L’architetto pontino Emanuel Acciarito, presenta in un ciclo di presentazioni, seminari e incontri, la propria visione di “smart city”. La “Vertical Urban Farm” è l’edificio polifunzionale intelligente sul quale, secondo l’architetto, la società di oggi dovrebbe scommettere per pianificare la città ideale futura che comunemente chiamiamo “Città Intelligente”. La ricerca, la tecnologia e l’innovazione dovranno essere i luoghi ideali dove maturare l’azione del pensiero ecologico. Il cittadino, l’impresa e la pubblica amministrazione dovranno essere i soggetti di un incontro e un confronto dove teoria e pratica dovranno essere il frutto di un’azione ponderata e ragionata nel tempo, per essere efficace e mirata per affrontare il pericoloso cambiamento del nostro pianeta.
Educazione ecologica, progettazione sostenibile, efficienza energetica e soprattutto comportamento responsabile dell’uomo, sono le basi di un’ educazione culturale che va coltivata nel tempo, per rendere i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni, le uniche realtà protagoniste in grado di crescere l’uomo come intelligenza consapevole di sapere che la città ideale futura sarà la più importante proiezione della sua intelligenza, in grado di mettere in connessione, un unico ecosistema, costituito da edifici intelligenti capaci di salvarlo dalla sua certa estinzione.
Questo è quanto l’architetto Emanuel Acciarito ha tenuto sottolineare durante la sua relazione presentata davanti professori, liberi professionisti, architetti, ingegneri , geometri e studenti giunti ad assistere al seminario organizzato dall’ associazione culturale “Velletri 2030”, giovedi’ 22 ottobre, presso la sala polivalente dell’Istituto Tecnico Cesare Battisti di Velletri.
“La tradizione contadina del nostro territorio, deve essere considerata patrimonio culturale inestimabile da salvaguardare – afferma l’architetto Acciarito – per permettere alla ricerca, un’ accademica consultazione nel tempo, per potervi attingere segreti, esperienze e lavoro da applicare alla buona pratica agricola futura prodotta dai nuovi edifici che saranno indiscutibilmente i protagonisti assoluti della Smart City di domani”.
Il prossimo seminario di “Farm 2.0” è previsto nel mese di novembre, a Latina.