Il risanamento igienico-sanitario in Aula Consiliare

Consigliere Giovannini:”Bisogna portare servizi ai cittadini”

Un’Aula Consiliare accesa quella che stamattina ha visto presentare la mozione presentata dai Consiglieri Comunali Giovannini, Tomassetti, Boi e Galanti su una situazione che sta molto cuore ai cittadini delle periferie; quello del risanamento del servizio igienico-sanitario dei nuclei abitativi periferici. “Nel 2007 il Consiglio Comunale di Aprilia ha approvato un progetto chiamato “Nuovo Borgo”-spiega il Consigliere Giovannini- allo scopo di fornire le strutture e gli strumenti necessari al risanamento igienico sanitario delle periferie ai sensi della legge 45.85. Nel 2012 c’è stato un aggiornamento del progetto “Nuovo Borgo” al fine di individuare le opere da realizzare“. nuovo borgo2

Il progetto-prosegue il Consigliere- presenta gravi ritardi e ancora oggi molti agglomerati non sono muniti delle necessarie opere di urbanizzazione primarie e secondarie“. Il progetto “Nuovo Borgo”, secondo il Consigliere, richiede infatti un impegno costante e una consistente base economica. Per questo motivo, i Consiglieri hanno proposto una mozione per risolvere una problematica ormai decennale di queste borgate. Infatti la mozione impegnerebbe il Sindaco e La Giunta sia a destinare 2.500.000.00 Euro al finanziamento di un programma decennale di interventi e sia a mobilitare le Istituzioni coinvolte, come la Regione.

La mozione in Aula Consiliare è stata respinta. “Il risanamento delle periferie-spiega il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra- è un argomento che conosciamo molto bene e una delle priorità che abbiamo. Nel nostro programma è una delle tre vicende principali dove cerchiamo di inviare i nostri sforzi. I documenti devono essere supportati dalla sostenibilità del bilancio. Il problema di fondo è che l’opera è imponente e i numeri sono quelli: ci costerà altri 60 milioni di Euro“.

Il vice Sindaco, Franco Gabriele, ha presentato all’interno del Consilio il progetto “Nuovo Borgo”. La decisione di respingere la Commissione ha acceso molte polemiche da parte dei Consiglieri di Opposizione.

nuovo borgo

Bisogna portare servizi ai cittadini– afferma il Consigliere Giovannini– e un programma serio“. “Ai cittadini– prosegue il Consigliere Porcelli- vanno date delle risposte immediate“.

Durante il Consiglio della mattina sono state presentate anche tre interrogazioni: due del Consigliere Porcelli sulla questione Ex Yale e sul Comitato Grandi Eventi, la terza invece dal Consigliere Bafundi riguardante il Centro Sociale Anziani via Enrico Fermi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *