Un fisico Perfetto

A caccia di dieta e palestra

TRA DICEMBRE E GENNAIO SI REGISTRA UN AUMENTO DI RICERCHE SU GOOGLE.IT RELATIVE ALL’ALIMENTAZIONE E AL FITNESS

Stefania Saralli

Dieta Dukan o dissociata? Non importa: l’imperativo è uno stile di vita sano. Uno studio condotto dall’equipe dello psicologo Patrick Markey della Villanova University ha rivelato che nel bimestre dicembre-gennaio aumentano in modo esponenziale le ricerche su google.it relative a diete e modi per dimagrire, ma poi a febbraio queste ricerche diminuiscono, a dimostrazione che il grosso interesse di fine anno crolla miseramente nel giro di due mesi. Pubblicato sul The Journal of Health Psychology, lo studio ha preso in esame le ricerche online su google.it di ogni anno, dal 2005 in avanti per i mesi tra dicembre e febbraio. Di certo nella top ten dei buoni propositi per il nuovo anno – subito dopo i bagordi delle festività natalizie, dunque – c’è la dieta e poi magari obiettivi affini come segnarsi in palestra – in rigoroso abbonamento annuale per non tornare sui propri passi all’ultimo momento.
Ma finora non si era indagato l’esito “virtuale” di questi buoni propositi. Così, gli esperti ne hanno cercato traccia online andando a vedere le ricerche su google.it nei mesi tra dicembre e gennaio. È emerso che in questi due mesi aumentano mediamente del 29 % le ricerche relative a diete, modi per dimagrire e percorsi nutrizionali di dimagrimento in voga, a cui naturalmente non può mancare l’abbonamento in palestra. Poi, però, a febbraio le ricerche su questi argomenti crollano vertiginosamente, segno che, ormai avviato il nuovo anno, col suo carico di impegni e problemi di sempre, perfino i più risoluti dimenticano le tante promesse fatte subito dopo il brindisi e perdono interesse nel ricercare modi per dimagrire. Anche google.it, quindi, sembra confermare un atteggiamento indefesso e comune: a feste finite, col cruccio delle abbuffate, ci si mette a dieta o si prova a farlo, ma poi già a fine gennaio si torna quelli di sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *