La TV accorcia la vita

Guardare troppa TV aumenta l’insorgere di ben 8 tipi di malattie diverse

Che guardare troppa televisione faccia male, lo abbiamo sempre saputo ed è stato spesso motivo di rimprovero da parte dei nostri genitori quando eravamo piccoli.

A confermare la tesi dei nostri genitori sono questa volta le conclusioni di uno studio del National Cancer Institute statunitense, pubblicato sulla rivista American Journal of Preventive Medicine secondo cui, guardare la televisione per oltre 3 ore al giorno accorcia la vita, aumentando il rischio di morte per ben 8 tipi di malattie diverse.
I ricercatori hanno esaminato più di 221.000 individui di età compresa tra 50-71 anni, privi di malattie croniche all’inizio dello studio; l’analisi dei dati ha confermato l’associazione già suggerita da precedenti ricerche, con un aumentato rischio di mortalità per cancro e malattie cardiocircolatorie, diabete, influenza, polmonite, morbo di Parkinson e malattie del fegato.

L’80% degli adulti americani guarda in media 3,5 ore di televisione al giorno, consumando così più della metà del tempo libero a disposizione, togliendo spazio a quello potenzialmente dedicabile all’attività fisica.

“In questo contesto, i nostri risultati si inseriscono all’interno di un crescente corpo di ricerca che indica che stare troppo seduti può avere molti effetti negativi sulla salute”, ha spiegato l’autrice principale Sarah K. Keadle. “Data la crescente età della popolazione e l’alta prevalenza di visione prolungata della TV nel tempo libero”, conclude l’autrice, “agire su questo problema può essere un obiettivo importante per un intervento di sanità pubblica, più di quanto fino ad ora riconosciuto”.

Ovviamente non è un problema legato solo ed esclusivamente alla tv, ma a tutte quelle attività strettamente correlate al benessere economico (Computer, smartphone, tablet…) che contribuiscono ad una vita sedentaria e solitaria.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *