CONCERTO D’ESTATE 2008 ‘UN PALCO ALL’OPERA’

nova_cantica3.jpgVenerdì 4 luglio 2008 alle ore 21:00, nella Chiesa ‘S. M. Assunta in Cielo’ (Piazza XIX Marzo a Cisterna di Latina), si rinnova l’appuntamento musicale di inizio luglio, realizzato dall’Associazione ‘Coro Polifonico Nova Cantica’.
Per il quarto anno consecutivo il Coro proporrà una nuova edizione del Concerto ‘Un Palco all’Opera’, interamente dedicato alla musica corale operistica. Visto il crescente successo di pubblico delle passate edizioni, l’associazione ha deciso di proseguire su questo genere tanto apprezzato dai cisternesi e dagli amanti del genere.

Quest’anno il progetto è molto ambizioso, poiché nel programma del Concerto saranno inseriti brani tratti da due sole opere liriche: ‘Cavalleria Rusticana’ di Pietro Mascagni e ‘Nabucco’ di Giuseppe Verdi. Il Concerto sarà chiuso dalla trionfale ‘Aida’ di Giuseppe Verdi, con una ‘sorpresa’ musicale finale.
Le esecuzioni dei brani, realizzati con l’accompagnato di un pianoforte, verranno intervallate da una breve narrazione delle opere liriche inserite nel programma della serata. Inoltre potrà essere consultato un ‘libretto’ nel quale sono inseriti la trama dell’opera ed il testo dei brani eseguiti durante il Concerto.

“Siamo orgogliosi di proporre una nuova edizione di ‘Un Palco all’Opera’ – afferma il direttore del Coro, Marco Murri – poiché crediamo che l’Opera Lirica sia un potente strumento per avvicinarsi alla musica, tramite la passione che questo genere trasmette all’ascoltatore. Selezionando soltanto due opere liriche, ‘Cavalleria Rusticana’ e ‘Nabucco’, abbiamo eseguito una scelta impegnativa per poter meglio spiegare le due opere, conoscerne più a fondo la storia e le gemme musicali che le rendono capolavori del melodramma italiano. Nel caso di ‘Cavalleria Rusticana’ addirittura, verranno eseguiti tutti i cori che il maestro ha scritto per l’opera, inserendo nel programma anche parti musicalmente complesse ma fondamentali per divulgarne l’immenso valore. Con il concerto vogliamo diffondere l’amore per la musica e per il ‘bel canto’, con la speranza di centrare, mediante le nostre voci, l’ambizioso obiettivo”.

Canterà il ‘Coro Polifonico Nova Cantica’, suonerà il pianoforte Marco Pompili, dirigerà il Coro Marco Murri.
Per informazioni:
•       MARCO MURRI – Telefono 06 96105933 / 335 1825668
•       MARCO POMPILI – Telefono 06 9696986 / 328 6572475
•       ANNALISA MURRI – Telefono 06 96881603 / 328 6120946

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *