E’ un movimento filosofico e tradizionale che perpetua la Conoscenza trasmessa nei secoli dagli Iniziati. Siamo circa 700 in Italia e 120mila nel mondo e ci prefiggiamo di familiarizzare l’uomo con le leggi Cosmiche e insegnargli come vivere in armonia con esse, affinché possa conoscere la felicità e acquisire il Dominio della Vita sul piano materiale e spirituale.
La nostra storia comporta due aspetti: uno tradizionale e uno storico. Per quanto riguarda il primo, facciamo risalire le nostre origini alle scuole dei misteri dell’antico Egitto, culla sia delle scienze “fisiche” che delle “sacre”, tra le quali l’esoterismo.
Dal punto di vista storico, il Rosacrocianesimo risale al XVII secolo con i tre celebri Manifesti, la “Fama Fraternitatis” (1614), la “Confessio Fraternitatis” (1615) e le “Nozze Chimiche di Christian Rosenkreutz” (1616)».
Il motto dell’Ordine è “La più ampia tolleranza nella più rigorosa indipendenza”.
La filiazione dell’A.M.O.R.C. è iniziatica. L’iniziazione non ha nulla a che vedere con pratiche occulte e superstiziose. Consiste in una cerimonia simbolica avente tre obiettivi principali: presentare al Rosacrociano il nuovo grado che sta per studiare; rivelargli un aspetto particolare della Tradizione Rosa-Croce; permettergli di essere momentaneamente all’ascolto della sua anima.
Nessuna iniziazione è obbligatoria e ogni membro può effettuarla individualmente a casa o collettivamente in un Tempio dell’Ordine.
Noi crediamo all’esistenza di un Dio concepito come Intelligenza Universale, che ha pensato, manifestato e animato tutta la Creazione, in base a leggi perfette.
Non abbiamo la pretesa di conoscere Dio, poiché è inintelleggibile e inconoscibile.
Al contrario studiamo le leggi mediante le quali si manifesta nell’universo, nella natura e nell’uomo stesso.
L’A.M.O.R.C. non dipende da alcun’altra organizzazione e rispetta tutti i movimenti che gli sono esterni.
Non è legato alla Massoneria,anche se è vero che uno dei più alti gradi franco-massoni è detto del “Cavaliere Rosa-Croce”.
L’Ordine patrocina l’Ordine Martinista Tradizionale che è l’obbedienza martinista più importante a livello mondiale.
Per info: www.amorc.it
AMORC
interessante