Festa Nazionale dell’Albero, e tempo di riflessioni: un nuovo Parco dei Mille da parte dell’Amministrazione, ma ciò che colpisce di più è la volontà, trasversale, dei cittadini, determinati nel voler dare alla città una pennellata di verde: e no, non di vernice, ma di quel verde foglia che tanto piace in estate quanto è suggestivo, nel suo marrone, d’inverno.
La mattinata di oggi ha visto il Parco Europa ed il Comitato del Quartiere Toscanini come protagonisti: 110 piantumazioni a partire da ottobre, con il grande contributo di numerosi privati, anche non residenti del Quartiere Toscanini. Senza accantonare, poi, l’iniziativa che pian piano diventa un appuntamento fisso per la domenica, ovvero i piccoli step domenicali di Guerriglia Verde: in via Monteverdi, oltre il verde, si danno pennellate per un muro speciale, un’opera d’arte urbana votata al ricordo di tanti concittadini che, purtroppo, sono andati via un po’ troppo presto.
Anche le associazioni cittadine fanno il proprio: l’associazione “ARCI – La Freccia” ha fatto suo il progetto nazionale di Guerrilla Gardening, ed ha fissato alcuni appuntamenti già nel corso del 2015, donando ampio respiro e colore al piazzale di via Carlo Cattaneo, dove sorge la sede dell’Ex Mattatoio.
Questo fermento verde, chiamiamolo così, lascia ben sperare la città anche sotto il profilo espansionistico: cantieri qua e là, certo, ma il verde quello no, non manca mai.