Secondo l’Istat una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza e in tutto sono 6 milioni 788 mila le donne maltrattate. Ma il dato forse più sconcertante è rilevare quanto siano ancora troppo poche le donne che, a seguito di un episodio di violenza, denunciano gli abusi alle autorità competenti: 8 vittime su 10 decidono di non parlare sperando di potere risolvere il problema da sole.
Il 25 novembre è la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”: un occasione per riconfermare l’impegno della Società Civile ad adoperasi con ogni mezzo per eliminare la violenza fisica, psicologica e verbale contro le donne.
L’associazione Valore Donna, nata a Latina nel 2010 proprio per aiutare le donne vittime di violenza e soprusi, anche per quest’anno ha organizzato una manifestazione di “impatto” nel tentativo di non fare spegnere i riflettori su uno dei fenomeni più dilaganti nel nostro Paese. “Questa volta – spiega Valentina Pappacena, Presidente dell’Associazione Valore Donna – non ho voluto organizzare convegni e incontri, come già fatto in passato, ma ho invece voluto girare un cortometraggio, grazie all’aiuto di Sonia Onelli direttrice, insieme a sua madre Loredana Guttoriello, dell’Accademia Balletto Città di Latina, per ribadire il nostro Stop al femminicidio. L’impatto emotivo sulle persone è proprio la cosa sulla quale ho puntato questa volta per ricordare a tutti che la violenza sulle donne non può essere accettata e che rappresenta, oggi, un problema sociale. Con l’#IOVALGO, ideato dall’associazione Femineus di Priverno, Valore Donna vuole dunque ribadire il concetto che le donne che subiscono violenza devono imparare a denunciare perché solo così potranno essere aiutate. Questa volta, dunque, ho deciso di chiedere aiuto alla città di Latina chiedendo a negozianti, radio, associazione sportive e cinema di aderire al nostro progetto: ovvero “tingere di rosso” la nostra città almeno per un giorno. Nella Giornata Mondiale contro il femminicidio troveremo bar, negozi etc con all’interno persone che indosseranno le nostre magliette (con l#IOVALGO per le donne e quelle con l’#LEIVALE per gli uomini), mentre il cortometraggio sarà proiettato – spiega ancora la Presidente di Valore Donna – nell’arco della giornata all’interno di esercizi commerciali e cinema. In particolare – spiega Valore Donna – alle 10.00 il cortometraggio verrà proiettato dal Bar Poeta, alle 16.00 dalla gelateria Mastrobbatista che per l’occasione servirà il nuovo gusto del gelato #IOVALGO, alle 18 all’interno del Saggi Caffè al Piccarello e alle 20.30 il corto verrà proiettato, prima del film, all’interno delle sale del cinema Corso e del nuovo Supercinema 2.0”.
Anche l’Amministrazione Comunale di Aprilia parteciperà alla Giornata Internazionale contro la violenza di genere. L’appuntamento sarà mercoledì alle 16 in Aula Consiliare. A seguire un flash mob promosso dal Consiglio Comunale dei Giovani.