Una giornata contro la violenza sulla donne

Aprilia partecipa alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’appuntamento sarà mercoledì alle 16 in Aula Consiliare

Secondo l’Istat una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza e in tutto sono 6 milioni 788 mila le donne maltrattate. Ma il dato forse più sconcertante è rilevare quanto siano ancora troppo poche le donne che, a seguito di un episodio di violenza, denunciano gli abusi alle autorità competenti: 8 vittime su 10 decidono di non parlare sperando di potere risolvere il problema da sole.

Il 25 novembre è la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”: un occasione per riconfermare l’impegno della Società Civile ad adoperasi con ogni mezzo per eliminare la violenza fisica, psicologica e verbale contro le donne.

L’associazione Valore Donna, nata a Latina nel 2010 proprio per aiutare le donne vittime di violenza e soprusi, anche per quest’anno ha organizzato una manifestazione di “impatto” nel tentativo di non fare spegnere i riflettori su uno dei fenomeni più dilaganti nel nostro Paese. “Questa volta – spiega Valentina Pappacena, Presidente dell’Associazione Valore Donna – non ho voluto organizzare convegni e incontri, come già fatto in passato, ma ho invece voluto girare un cortometraggio, grazie all’aiuto di Sonia Onelli direttrice, insieme a sua madre Loredana Guttoriello, dell’Accademia Balletto Città di Latina, per ribadire il nostro Stop al femminicidio. L’impatto emotivo sulle persone è proprio la cosa sulla quale ho puntato questa volta per ricordare a tutti che la violenza sulle donne non può essere accettata e che rappresenta, oggi, un problema sociale. Con l’#IOVALGO, ideato dall’associazione Femineus di Priverno, Valore Donna vuole dunque ribadire il concetto che le donne che subiscono violenza devono imparare a denunciare perché solo così potranno essere aiutate. Questa volta, dunque, ho deciso di chiedere aiuto alla città di Latina chiedendo a negozianti, radio, associazione sportive e cinema di aderire al nostro progetto: ovvero “tingere di rosso” la nostra città almeno per un giorno. Nella Giornata Mondiale contro il femminicidio troveremo bar, negozi etc con all’interno persone che indosseranno le nostre magliette (con l#IOVALGO per le donne e quelle con l’#LEIVALE per gli uomini), mentre il cortometraggio sarà proiettato – spiega ancora la Presidente di Valore Donna – nell’arco della giornata all’interno di esercizi commerciali e cinema. In particolare – spiega Valore Donna – alle 10.00 il cortometraggio verrà proiettato dal Bar Poeta, alle 16.00 dalla gelateria Mastrobbatista che per l’occasione servirà il nuovo gusto del gelato #IOVALGO, alle 18 all’interno del Saggi Caffè al Piccarello e alle 20.30 il corto verrà proiettato, prima del film, all’interno delle sale del cinema Corso e del nuovo Supercinema 2.0”.

Anche l’Amministrazione Comunale di Aprilia parteciperà alla Giornata Internazionale contro la violenza di genere. L’appuntamento sarà mercoledì alle 16 in Aula Consiliare. A seguire un flash mob promosso dal Consiglio Comunale dei Giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *