Conoscere la natura e il territorio con il metodo naturale di apprendimento all’Asilo Baby Club di Francesca Vannini. Il metodo proposto dall’Asilo si sviluppa attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Il progetto educativo, realizzato all‘asilo “Baby Club” di Aprilia, in collaborazione con l‘associazione culturale “RADICI con le ALI”, nei mesi di novembre/dicembre 2014 e gennaio/giugno 2015, è iniziato con la proposta di un laboratorio didattico, ogni mercoledì, rivolto a tutti i bambini e a tutte le bambine di 3, 4 e 5 anni. L’obiettivo fondamentale era la conoscenza del mondo a partire dalla realtà più vicina all’interesse dei bambini e delle bambine ed utilizzando il luogo, la natura, il territorio come risorse per l’apprendimento. L’immediata relazione educativa con bambini e bambine è stata stabilita grazie a due mediatori fantastici come Cenerino ed il Draghetto, cioè due pupazzi che hanno introdotto, con un teatrino, tre racconti animati per la conoscenza del nostro territorio distinto nei suoi elementi fondamentali: il mare, la terra, il cielo.
I racconti sono stati presi e rielaborati dal patrimonio mitico locale che il poeta Virgilio, duemila anni fa, fece conoscere in uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale: l’Eneide. I bambini e le bambine hanno così conosciuto e rianimato gli antichi miti di Venilia e Salacia; di Pico, Circe e Canente; di Fetonte, il figlio del Sole che sono stati proposti in modo divertente, stimolante, interessante perché ad ogni racconto era associata una attività didattica come i giochi antichi, le bacchette magiche, la manipolazione dell’argilla, i grandi disegni collettivi, le mappe “palmari” del territorio, le uscite di esplorazione intorno all’asilo, la raccolta di materiali, le degustazioni della frutta, ecc.
I bambini e le bambine hanno stabilito una affettiva ed immediata relazione con il loro territorio quando hanno scoperto che era stato formato da un Vulcano. Il Vulcano di Aprilia si è materializzato nelle prime esplorazioni intorno all’asilo quando hanno trovato, toccato, annusato pezzetti di tufo che ai loro occhi erano più preziosi dell’oro. La scoperta che Aprilia faceva parte di un grande Vulcano non ha sorpreso solo bambini e bambine, ma anche i loro genitori che grazie ai racconti dei loro figli di 3, 4 e 5 anni scoprivano qualcosa di importante del luogo dove vivevano. Grazie all’entusiasmo di bambini e bambine ed alla fattiva collaborazione degli insegnanti il mercoledì di CENERINO e del DRAGHETTO, alla scoperta del territorio, è diventato così il giorno speciale dell’asilo Baby Club e tutti i genitori hanno voluto saperne di più. In tre incontri con i genitori sono state presentate le finalità educative del progetto, la metodologia adottata e le modalità operative del laboratorio didattico. Ogni incontro, nel corso dell’anno, è stato introdotto da una proiezione della documentazione fotografica che mostrava tutto quello che avevano fatto i bambini e le bambine. Il grande vulcano laziale, che si può vedere all’orizzonte di Aprilia, è stato il primo luogo del paesaggio che bambini e bambine volevano vedere da vicino per visitarlo ed entrarci dentro dopo essersi assicurati che non ci fosse più fuoco o lava infuocata. Il loro desiderio si è realizzato quando una mattina di primavera sono arrivati due pullman turistici per portarli in uno dei crateri del grande vulcano laziale: il lago di Nemi. Un’altra gita è stata fatta per andare nel castello di Pico e Canente a Pratica di mare e da Venilia e Salacia, sulla spiaggia del mare, per vedere le onde e raccogliere le conchiglie. I bambini e le bambine hanno scoperto così che ai racconti mitici corrispondevano luoghi reali del loro territorio. L’evento finale del progetto educativo, a conclusione del laboratorio didattico, è stato l’ultimo atto di tutto quello che era stato fatto e che i bambini e le bambine avevano vissuto e sperimentato collegando scuola e vita. Il 21 giugno 2015, nel teatro di una scuola di Aprilia, alla presenza di moltissime persone, i bambini e le bambine hanno recitato, animato e cantato gli antichi miti del nostro territorio dopo aver presentato la canzoncina che riassume tutta l’esperienza fatta. L’evento è stato concluso con la consegna ad ogni bambino e bambina di un gioco illustrato realizzato come divertente promemoria del laboratorio didattico ed, in seguito, anche con la consegna ai genitori di un CD con la relativa documentazione fotografica.
Per conoscere l’asilo Baby Club
Per ogni informazione Francesca Vannini e il suo staff sono a disposizione presso la sede di via delle Valli, 39 ad Aprilia.
Tel. 06 92 70 37 25.