Come gestire i rifiuti nel territorio? Le risposte ad Aprilia

Un convegno dedicato alla gestione territoriale dei rifiuti: presente anche il Presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna

Ad aprire il convegno in Aula Consiliare, questa mattina alle 11, è il Consigliere Comunale Ornella Pistolesi, che introduce gli ospiti della giornata dedicata alla gestione interna dei rifiuti: “Gestire i rifiuti fuori dal territorio equivale a non conoscerne i fini della seconda vita“. Sono presenti, per illustrare il percorso territoriale, l’Assessore Alessandra Lombardi, il Sindaco Antonio Terra, Massimo Piras (pres. Zero Waste Lazio), Alessio Ciacci (Personaggio Ambiente 2012) e Piergiorgio Rosso (Zero Waste), Raphael Rossi (A.U. Formia Rifiuti Zero). Inoltre, sono presenti il presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna, ed istituzioni dei territori limitrofi come Cisterna di Latina ed Anzio.

Il Sindaco Terra prende poi la parola concentrandosi sulla pochezza della progettualità regionale in merito ad una gestione ottimale dei rifiuti, concentrandosi sull’idea di un rapporto ristretto tra comuni limitrofi, al fine di trovare una soluzione soddisfacente. “Cambiare prospettiva di relazione con la materia, cioè con approcci di reimpiego, è l’obiettivo di Rifiuti Zero. L’Europa ci impone la prevenzione di produzione di rifiuti: se tutte le istituzioni locali si fossero subito adeguate, oggi produrremo meno di 30 milioni di tonnellate di rifiuti. Il percorso è composto da dieci passi”. 

Un percorso che, tutto sommato, non sembra essere proibitivo, considerando anche lo status della Progetto Ambiente, tra le poche realtà territoriali ad essere azienda municipalizzata nell’ambito di rifiuti. “La Regione Lazio è attenta, e vede di buon occhio la nascita di bacini territoriali virtuosi, in quanto si va a risolvere un problema a livello regionale: come Comuni siamo pronti a supportare anche realtà comunali esterne all’accordo, e siamo pronti a condividere il lavoro. La proposta è quella di spingere verso gli altri, i nostri “vicini”, per farli diventare virtuosi. Questa rete – dichiara Alessandra Lombardi – deve lavorare con tutti e per tutti“.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *