La Giunta Comunale ha deliberato ieri la volontà di partecipare al bando nazionale per la riqualificazione sociale e culturale di aree urbane degradate: ad Aprilia è stata individuata una potenziale zona in Valle Carniera – via Acqua Solfa, presso la borgata di Fossignano.
Il progetto “Fossignano Urban“, frutto della riqualificazione, vedrà il recupero della zona archeologica legata alle Tombe Rutule (risalenti al III-IV secolo a.C.), un creatore di incubatore di start-up e imprenditoria giovanile, nonchè la realizzazione di un’area sportiva a susssitenza dell’intervento in atto presso la chiesa di Santa Maria della Speranza (a cura della Curia Vescovile) e, dulcis in fundo, un ampliamento della potenzialità del depuratore afferente ad un privato, al fine di un realizzare un complesso termale.
Già, ma quanto grava sui cittadini come costi? In realtà, considerando la portata dei lavori, poco e niente: il progetto vale 2 milioni e 700mila e 2 milioni sono oggetto della richiesta nel bando. La cifra restante sarà coperta per 550mila euro da privati e solo 150mila con fondi del bilancio comunale, già suddivisi tra 2016 e 2017.
Sarà dunque avviato, dopo il verdetto unanime della Giunta, lo studio di fattibilità.