Una riqualificazione che parte da Campoverde e si staglia lungo Cisterna di Latina ed i Monti Lepini: questa è la realtà progettuale che vede come capofila il Comune di Aprilia. L’idea vede inoltre la partnership di altri Enti pubblici, come il comune di Cisterna di Latina, la Provincia di Latina, il Consorzio ASI, il Bio-Campus di Latina, l’Istituto Agrario “San Benedetto” e la Facoltà di Economia de “La Sapienza” di Roma (distaccamento di Latina), nonché dell’Associazione Cavata Flumen e della Compagnia dei Monti Lepini.
L’idea è Agri-maps: cos’è? Per quanto concerne il quadrante geografico di Campoverde, si tratta di progettualità afferenti all’agrifood ed all’utilizzo dei cosiddetti “scarti” di filiera. Sul territorio di Campoverde, sono presenti due realtà: una legata al Kiwi ed una legata alla Floricoltura. In questo caso, si tratta di recuperare una grande zona del territorio e riqualificarla al fine di donarle nuova linfa dal punto di vista produttivo ed imprenditoriale.
Un esempio? L’assenza di piattaforme per la lavorazione del kiwi sul territorio, fermo restando che la materia prima prodotta in zona è tra le più gettonate sul mercato. L’idea è quella di recuperare i territori che si trovano nei pressi dell’Area Fiere, ovvero i capannoni ex CEF ed ex COP (afferenti all’Arsial, con la quale è in corso la predisposizione di un protocollo d’intesa in merito) ed altri 14 ettari nelle vicinanze della zona sopracitata.
La proposta, qualora venga accettata, sarà tramutata in bando da parte della Regione: bando che sarà legato ai business plan allegati alla proposta ed elaborati da aziende del territorio che sono pronte a partecipare alla proposta che è stata alacremente seguita dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Aprilia.
Dopo la manovra che ha portato alla creazione di Aprilia in Latium, si configura, con una nuova manovra, la volontà di voler rilanciare, dal punto di vista produttivo ed imprenditoriale, la città di Aprilia, fornendole identità e rafforzandola con le peculiarità del territorio.
“Vedere che Aprilia – dichiara l’Assessore Vittorio Marchitti – sia il motore di proposte del genere, ci rincuora, e non poco. Le idee, al netto delle esperienze territoriali con Expo, sono tante, e non vanno accantonate. Expo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Uno degli obiettivi di un buon amministratore – conclude – è quello di guardare avanti. Ed è ciò che intendiamo fare, con la partecipazione a tutte le opportunità che gli Enti pian piano predisporranno“.