Alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Comunicazione 2.0 e Blog Giornale a scuola” dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” interverranno il professor Fabio Bocci, docente Associato presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, il dottor Mario Pireddu e il dottor Filippo Sapuppo, ricercatori presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
Saranno presenti il Sindaco, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, i ragazzi “Reporter” del corso di giornalismo web dell’Istituto “Gramsci”, i genitori e gli insegnanti. Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Nostro, invita tutti a partecipare per conoscere il progetto innovativo che l’Istituto sta portando avanti con significative finalità didattiche ed educative.
L’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” dall’anno scolastico 2015/2016 ha iniziato un percorso articolato e capillare denominato “Comunicazione 2.0” che prevede la realizzazione del Blog Giornale d’Istituto e un progetto di giornalismo web per gli alunni denominato “Professione reporter 2.0”.
Il percorso ha visto coinvolti tutti i docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e della Secondaria di I grado, che hanno seguito un corso di formazione per ricoprire il ruolo di “Reporter di Classe” e di “Referenti della Comunicazione” tenuto dalla prof.ssa Marilena Ferraro.
Inoltre l’Istituto ha realizzato un Blog Giornale seguendo la logica della condivisione dei contenuti per perseguire alcuni fini essenziali, sia alla catalogazione dei contenuti sia dello sviluppo di aree didattiche.
L’obiettivo principale del blog a scuola potrà quindi essere quello di convogliare in aree tematiche (scienze, storia, letteratura, arte, ecc…) tutto quello che la scuola produce e che finora è stato tenuto nel cassetto.
L’obiettivo più importante, quindi, è la condivisione; in questo campo il progetto prevede l’utilizzo dei social network, in particolare di Facebook, per informare e informarsi. L’Istituto ha aperto una pagina ufficiale Facebook dove condividere tutti gli articoli e le informazioni pubblicate all’interno del Blog Giornale.
Inoltre, a completamento del processo di Comunicazione 2.0, l’Istituto ha avviato una corso di Giornalismo web: “Professione Reporter 2.0”.
Il lavoro di redazione di un blog è un valido supporto alla pratica didattica per il consolidamento delle competenze di base della lingua italiana e fornisce stimoli per approfondire i contenuti di tutte le altre discipline, La scrittura su Web, inoltre, è più immediata, diretta, esercita alla sintesi efficace: ogni post occupa una schermata, occorre dire l’essenziale usando la valenza connotativa dei termini. Questo è lo stile di comunicazione “veloce” a cui i giovani sono abituati fin da piccoli (prima con gli spot pubblicitari, poi con gli sms). Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Marilena Ferraro, ha visto la costituzione di una redazione d’Istituto, formata dagli alunni delle classi quinte della primaria e prime, seconde e terze della secondaria di primo grado, interessati a misurarsi con il ruolo inedito di “giornalista 2.0 alle prime armi”.
Gli alunni del corso di giornalismo web saranno i veri protagonisti della conferenza stampa di presentazione, testimoniando le loro impressioni dopo aver intrapreso i primi passi nel mondo del giornalismo online.
LA RESPONSABILE CHE DECIDE SU LA DISCARICA A LA COGNA, NON SI RENDE CONTO CHE SIAMO 2068 ABITANTI INCAZZATI NERI GIA’ DALLA TURBOGAS E LE BIOMASSE INSIEME ALLE FABBRICHE CHE INQUINANO NEL TERRITORIO. LA TERRORISTA TALEBANA FLAMINIA TOSINI, ALLA REGIONE, DOVRA’ FARE I CONTI CON I CITTADINI CHE DI GIA’ SI STANNO PREPARANDO ALLA VIOLENZA ARMANDOSI DI SANTA RAGIONE CON MEZZI EFFICACI E RISOLUTIVI. QUESTO E SOLO X I CITTADINI DI LA COGNA,QUELLI DI ARDEA, SAN LORENZO, FOSSIGNANO, CAMPO DI CARNE E QUARTIERI LIMITROFI, ANCHE LORO SONO PRONTI !