Domani sera, alle 21:30, grande appuntamento per gli amanti del cortometraggio: presso i locali dell’Ex Mattatoio, in via Cattaneo, si terrà la tappa della rassegna “On The Road Film Festival“, che per la seconda volta tocca anche Aprilia.
Sarà proiettato il documentario vincitore dell’edizione 2015, firmato Stefano Grossi: “Nemico dell’Islam? Un incontro con Nouri Bouzid” e sarà proiettato anche il lavoro di Mahamoud Ibrahim, “Scalo a Pajol“.
Prima delle proiezioni ci sarà tempo anche per un’apericena sociale. Ecco il programma completo, con ingresso per chi è munito di tessera ARCI.
ORE 20.00 – APERICENA SOCIALE:
ORE 21.30 – ESCALE A PAJOL (SCALO A PAJOL) di Mahamoud Ibrahim (11′, documentario)
Yacoub, un giovane libanese, è fuggito dalla guerra. Dopo aver attraversato il Mediterraneo , arriva in Francia. Si ritrova, con altri migranti, in un accampamento di fortuna nel quartiere Pajol, del diciottesimo arrondissement di Parigi.
ORE 21.45 – NEMICO DELL’ISLAM? UN INCONTRO CON NOURI BOUZID di Stefano Grossi (72′, documentario)
Nouri Bouzid è il più importante regista tunisino. Ha raccontato nei suoi film tutto ciò che sembra impossibile raccontare dall’interno di un paese arabo. Non ha trascurato nulla, senza dimenticare che “nel cinema (come nella vita) lo stile è la cosa più importante: e che le storie che stanno a cuore bisogna raccontarle in modo prodigioso, perché chi guarda non desideri guardarne altre.”