IL LABRADOR È UNA DELLE RAZZE CANINE MAGGIORMENTE PREDISPOSTA AL RAPPORTO CON L’ESSERE UMANO
Il cane è davvero il migliore amico dell’uomo. Non si tratta di un luogo comune ma di una verità ormai comprovata anche a livello scientifico e, di conseguenza, legislativo. Proprio di recente, l’Unione Europea ha riconosciuto lo stato di essere senziente non solo alla specie canina ma a tutti gli animali.
Il cane è particolarmente predisposto alla collaborazione; possiede, infatti, un’identità collettiva e non individuale e, soprattutto, a differenza del lupo, da cui discende, ha un rapporto molto stretto e, spesso, di dipendenza dall’uomo, che nel corso dei secoli, addomesticandolo, ha influito sul suo processo evolutivo. Il cane e l’uomo, insomma, si sono scelti.
Eppure la comunicazione del cane differisce dalla nostra, è basata su un linguaggio non verbale, che una persona intenta ad adottarne uno ha il dovere di conoscere e approfondire.
Tutti i cani stabiliscono un rapporto particolare con l’essere umano ma vogliamo concentrare l’attenzione su una razza che ha manifestato un comportamento tale da venire introdotta all’interno di particolari gruppi sociali e al fianco di individui con specifiche caratteristiche.
Struttura corporea di un certo livello, comportamento deciso, il Labrador Retriver ha tutte le caratteristiche caratteriali che si possono chiedere a un cane per vivere tranquillamente in famiglia. Protettivo, dolce e giocherellone, di compagnia per gli anziani, obbediente.
Il club italiano definisce il Labrador come un animale “intelligente, entusiasta e docile, desideroso di compiacere, di indole buona senza traccia di aggressività o eccessiva timidezza”.
L’allegria e la socievolezza di questo “quattro zampe” sono talmente spiccate che viene spesso utilizzato nella pet therapy di bambini con problemi psicologici e ciechi. Di recente, sulla rete ha spopolato il video di un bambino affetto da sindrome di down al fianco di un Labrador, dimostratosi estremamente sensibile, nonostante la sua mole, nel capire la delicatezza da assumere nel rapportarsi con un piccolo con problemi diversi rispetto ai suoi coetanei.
Tuttavia, perché queste situazioni vengano a crearsi è necessaria una buona educazione del cane, che arrivando a pesare anche 40 chili in età adulta, può diventare difficilmente gestibile da parte di un bambino. Quello è certo per gli esseri umani vale anche per gli altri animali: alle innate predisposizioni deve essere associato un clima educativo adatto a permettere che si sviluppino al meglio e in tutte le loro potenzialità
Così come anche il bambino deve essere educato al rapporto con l’animale, che ha bisogno di essere rispettato nei suoi movimenti e nelle sue esigenze.
La sua compagnia è così piacevole che viene introdotto nelle terapie per combattere la depressione, disturbo che molto spesso colpisce gli anziani. Sono i suoi piccoli gesti di gioia che arrivano in soccorso. La sua socievolezza, poi, renderà le passeggiate nei parchi delle occasioni per conoscere nuove persone, non solo perché già il fatto di possedere un cane è qualcosa che attira gli altri passanti ma anche perché sarà proprio lui a cercare il contatto con altri individui.
Per chi vuole adottare un Labrador, è consigliabile rivolgersi agli allevamenti, all’interno dei quali sarete seguiti nella scelta giusta. L’allevatore, infatti, sarà in grado di capire, in base al contesto in cui l’animale verrà inserito, qual è il cucciolo che risponde caratterialmente alle esigenze delle persone che con lui convivranno. Per esempio, nel caso di una famiglia con bambini piccoli, l’esperto vi consiglierà il soggetto meno dominante, che solo lui è davvero in grado di riconoscere.
Dopo avervi svelato le grandi capacità relazionali del Labrador Retriver, è quasi banale spiegare anche agli adulti che il cane in questione apporterà dei cambiamenti positivi nella loro vita.
Resta da dire che, se amate tanto gli animali ma non avete molto spazio durante la giornata per prendervene cura, visto che la loro esigenza di relazionarsi – oltre ai bisogni pratici che un cane ha – è davvero tanta, evitate di adottarne uno. Stiamo parlando di un animale senziente, cioè in grado di provare emozioni, di dare significato agli eventi e di avere aspettative. Vi abbiamo parlato delle caratteristiche del Labrador Retriver ma i canili di tutta Italia sono pieni, per cui scegliere il vostro compagno a quattro zampe qui è un’azione che denota sensibilità. Tra l’altro, la scelta non deve essere diretta per forza verso un cucciolo, perché anche con i cani adulti è possibile instaurare un bellissimo rapporto.
La decisione di introdurre un animale in famigli non si può prendere con leggerezza, implica responsabilità emotive e pratiche ma, una volta fatta, anche positività alla propria vita.
Articolo di Silvia Petrianni