Appuntamento musicale per la sezione ad indirizzo musicale dell’Ic Matteotti. Domenica 20 dicembre alle ore 21 presso la chiesa di San Michele Arcangelo di Aprilia in piazza Roma si terrà il concerto della sezione E ad indirizzo musicale dell’Ic Matteotti che è stata autorizzata dal Miur due anni fa. Si tratta della seconda sezione ad indirizzo musicale della città di Aprilia. I ragazzi si cimenteranno in tre brani orchestrali: Sister Act, Agrifoglio e Inno. Quest’ultimo brano è stato composto dal prof. di violino Pio Spiriti appositamente per la scuola e sarà l’inno ufficiale della scuola Matteotti. Quindi sarà eseguito in prima assoluta per l’occasione. Inoltre i più piccoli, di prima media, dimostreranno quanto hanno imparato in questi pochi mesi di studio.
Un grande sforzo per i ragazzi reggere un repertorio difficile e complesso e l’impegno è stato molto. Sono, infatti, solo due le classi dell’indirizzo musicale. Il prossimo anno, si completerà il ciclo con la terza classe. Durante il concerto si esibirà il coro “Matteotti Junior”, nato per dare continuità musicale dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado. Il coro è nato ufficialmente quest’anno e ha iniziato le lezioni ad ottobre. Si è esibito già in occasione della rassegna “messaggi di pace” promossa dall’Istituto e ora è già stato chiamato a partecipare nella rassegna nazionale ideata dal maestro Alessia Calcagni di compositori contemporanei per voci bianche che si terrà a Roma per Stefano Guaccero insieme a prestigiosi cori di voci bianche come il coro del teatro dell’Opera di Roma. Il coro è aperto a tutti gli iscritti della primaria di Campoverde e Deledda dalla terza alla quinta elementare e attualmente annovera 55 bambini. Inoltre come ogni anno, si esibiranno le classi quinte della scuola Deledda in un insieme corale che porterà il pubblico ad assaporare ancor di più l’aria natalizia.
E’ un modo per dare continuità tra la primaria e la secondaria di primo grado. Saranno oltre 200 i ragazzi impegnati in questo appuntamento che avrà la musica come collante. Il tutto coordinato dalla professoressa di educazione musicale Gabriella Vescovi. Nell’indirizzo musicale della Matteotti si può imparare a suonare uno strumento tra quattro proposti: chitarra, violino, clarinetto e pianoforte. Le lezioni sono curriculari, cioè fanno parte del percorso scolastico dell’alunno, e avvengono in orario pomeridiano.
Gli insegnanti sono quattro: Pio Spiriti (violino), Riccardo Toffoli (pianoforte), Giuseppe Balassone (chitarra) e Rocco Palazzo (clarinetto). Il concerto sarà in collaborazione con l’associazione Kammermusik che da anni collabora con l’Ic Matteotti. Molti ragazzi dell’associazione supporteranno i ragazzi della sezione ad indirizzo musicale nei brani orchestrali. Inoltre sosteranno il concerto i maestri Claudio Di Lelio (violino), Simone Salvatori (chitarra), Alessandra Salciccia (flauto traverso) e Mariangela Cafaro (soprano) che è l’insegnante di tecnica vocale del coro “Matteotti Junior” e che canterà Happy Xstmas con il coro.