Come recita il sito ufficiale: “WordPress è una piattaforma di editoria personale allo “stato dell’arte” che si focalizza sull’estetica, sugli standard web e sull’usabilità. WordPress è uno strumento che al tempo stesso è gratuito e senza prezzo per le sue infinite possibilità”
Da pochi giorni la comunità WordPress ha rilasciato una nuova versione chiamata “Clifford” in onore del trombettista jazz Clifford Brown.
La versione 4.4 di WordPress è disponibile in italiano per il download dal sito ufficiale di WordPress https://it.wordpress.org/
Aggiornare costantemente la propria versione WordPress è molto importante perchè permette di dare stabilità al vostro sito e soprattutto sfruttare al pieno le potenzialità della piattaforma.
Le nuove caratteristiche della versione 4.4 rendono il tuo sito sempre più connesso e responsive. La versione Clifford introduce, inoltre, un nuovo tema predefinito (Twenty Sixteen).
Un’altra novità è la possibilità di incollare l’URL di altri siti wordpress nell’editor e vedere l’anteprima con titolo e immagine in evidenza.
Inoltre WordPress 4.4 supporta cinque nuovi provider di oEmbed: Cloudup, Reddit Comments, ReverbNation, Speaker Deck e VideoPress.
WordPress 4.4 ha integrato nel core la struttura REST API semplificando il lavoro degli sviluppatori.
Tante altre sono le novità secondari e meno evidenti alla maggior parte degli utilizzatori della piattaforma. In particolare è migliorata la gestione di più siti con l’introduzione della classe WP_Multisite, migliorata anche la possibilità di associare metadati nelle tassonomie e i commenti con l’introduzione della classe WP_Comment.