Avete esagerato con il cenone e il pranzo del primo dell’anno? Ora siete pentiti, ma soprattutto vi sentite gonfi e con poche energie? Niente paura, bastano pochi giorni per tornare in forma e per sentirsi bene! Vediamo come fare.
Pensate che dopo le feste sono soprattutto le donne tra i 35 e i 44 anni, pentite dalle esagerazioni a tavola delle feste, che corrono ai ripari affidandosi a diete fai da te o al consiglio degli amici. Potete però depurarvi in modo semplice e veloce, semplicemente con del succo d’acero, sciolto in un litro e mezzo d’acqua a cui avrete anche aggiunto del succo di limone.
Non esagerate con i carboidrati e preferiteli sempre integrali e non raffinati.
Via libera anche a un po’ di movimento: basta una camminata a passo spedito di 20 minuti al giorno per farvi sentire subito meglio e in forma.
Dopo i banchetti della tradizione, ritroviamo il benessere con le verdure crude e gli ortaggi a foglia verde, utili per l’eliminazione delle tossine. Il suggerimento è quello di iniziare il pranzo o la cena con l’insalata, assumeremo gli enzimi necessari alla digestione dei piatti successivi e ridurremo l’appetito con “leggerezza”. La lattuga, la cicoria, la rucola o gli spinaci sono ricchi di sali minerali, vitamine e fibre utili alla nostra salute e al nostro equilibrio intestinale. La frutta non deve mai mancare perché favorisce la depurazione e aiuta il sistema linfatico. Ananas, prugne, ciliegie, pesche sono frutti disintossicanti, l’uva è drenante, le albicocche e gli agrumi anti-age e le fragole aiutano a ridurre il gonfiore. La quantità di cibo del cenone e del pranzo diventa un ricordo nei giorni successivi al Natale, non cadiamo in tentazione e continuiamo con il nostro obiettivo detox. Le mandorle non tostate e non salate sono uno snack fuori pasto ideale che stabilisce i livelli di zuccheri nel sangue apportando il giusto contenuto di fibre, proteine, calcio e magnesio. Nel periodo disintossicante evitate gli zuccheri raffinati, in questo modo alleggerirete il lavoro del fegato. Dolcificate le bevande con prodotti naturali evitando quelli industriali. In inverno il miele è un’ottima alternativa, anche come protettivo per la gola. Il fegato spreca gran parte della propria energia per metabolizzare le sostanze artificiali, non assumiamo alimenti che contengono coloranti sintetici, conservanti e altri additivi, evitiamo anche grassi idrogenati e margarina. Limitiamo il consumo delle proteine animali e optiamo per un’alimentazione leggera. Per disintossicarsi dalle scorpacciate post Natale mangiamo tanta frutta, verdura e beviamo acqua a volontà, un consiglio per ritrovare il benessere e l’equilibrio dopo le Feste ma soprattutto come buona abitudine di vita.
Appena svegli: una tazza di acqua oligominerale bollita
Colazione: una tazza di tè verde o di orzo, uno yogurt biologico
Spuntino: un bicchiere di centrifugato di mela e pera
Pranzo: passato di verdura liquido, verdure cotte al vapore e condite con due cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, 100 grammi di ricotta o di fiocchi di latte
Merenda: una tazza di tisana con foglie d’olivo e bardana
Cena: vellutata di zucca, 80 grammi di bresaola con rucola condita due cucchiaini d’olio extravergine d’oliva e succo di limone
Dopo cena: una tazza di tisana con frassino e rosa canina.