“Cari nonni ora IO voglio raccontarvi una storia…”, è questo il tema del Concorso Letterario rivolto agli studenti del Comune di Aprilia. In occasione dell’Ottantesimo anniversario della fondazione della Città di Aprilia (25 aprile 1936 – 25 aprile 2016) il Comune ha indetto un Concorso letterario per gli studenti.
Potranno partecipare gli studenti dell’anno scolastico in corso, 2015/2016, che frequentano la scuola primaria o secondaria. L’iniziativa ha la funzione di avvicinare gli studenti al mondo della lettura e della scrittura creativa e di promuoverne la partecipazione diretta e attiva, offrendo una possibilità di espressione libera e autentica, che permetta di dare voce alla ricchezza interiore che ciascuno porta dentro di sé, nel rispetto delle molteplici realtà geografiche e socio-culturali, che convivono nella Città di Aprilia, da cui potranno pervenire gli elaborati. Ciò nella convinzione che porsi in ascolto di quanto bambini e ragazzi hanno da dire, costituisca sempre occasione di riflessione, arricchimento e crescita per la società. Inoltre è un’occasione per incoraggiare, valorizzare, creare e rafforzare il rapporto che c’è tra nonni e nipoti, accrescere il valore del rispetto verso gli adulti, fornendo gli strumenti utili alla comunicazione e alla condivisione in luogo domestico o presso case di riposo e/o centri anziani.
L’idea di questo concorso deriva, infatti, dalla volontà di offrire a bambini e ragazzi un’occasione viva e speciale di “contatto” con lo “scritto”, inteso come “luogo” di incontro e confronto, recuperando o rafforzando in senso fisico e ideale il concetto di “legame familiare” come luogo dello scambio di idee, del dialogo, dell’apertura a prospettive diverse, elementi essenziali per sviluppare il senso della cittadinanza e della partecipazione attiva e consapevole alla vita sociale e civile.
“Cari nonni ora IO voglio raccontarvi una storia …”
La traccia proposta intende offrire ampie possibilità di espressione agli studenti che intendono raccontare una storia ai propri nonni, per garantire autenticità ed effettiva rispondenza alle molteplici realtà e ai diversi modi di sentire che si potranno rispecchiare negli elaborati. Gli studenti, quindi, potranno spaziare attingendo ai contenuti scolastici, alla vita quotidiana, a tematiche sociali, cronaca, esperienze soggettive, alla propria storia familiare, alle proprie tradizioni, cultura, emozioni e fantasie, alla rielaborazione e/o rivisitazione di storie raccontate dagli stessi nonni, in sintesi, ai mondi di cui ciascuno può farsi portavoce; il tutto nel rispetto di quanto i nonni potrebbero non conoscere per effetto del repentino cambiamento della società, cercando, quindi, di illustrare loro queste nuove realtà in modo comprensibile. Viene lasciata, pertanto, ampia libertà sull’argomentazione da trattare; sull’ambientazione, invece, si chiede che, sebbene non necessariamente ambientata ad Aprilia, la storia coinvolga la nostra Città, o un suo luogo simbolo, una piazza o una via, ecc..
Il genere èlibero, purché di tipo narrativo (racconto, fiaba, favola, diario, autobiografia, lettera, dialogo ecc.) e deve variare da 2.000 ad un massimo di 7.000 battute (spazi inclusi) in formato word, carattere Times New Roman, corpo 12, per ciascun testo presentato in concorso.
Gli elaborati dovranno essere consegnati al docente referente per la scuola primaria e/o al docente di lettere della scuola secondaria di primo e secondo grado entro il 18 febbraio 2016.