Aprilia–Torrecuso: la sfida sul campo del Quinto Ricci

Mister Venturi:”Quello del Torrecuso è un campionato con l’obiettivo della salvezza”

Seconda gara casalinga del 2016 per l’Aprilia (15 punti), che domenica alle 14.30 ospiterà il Torrecuso (30 punti) al “Quinto Ricci”. La differenza di punti in classifica non rende lo scontro una sfida tra due squadre con ambizioni diverse, come spiega bene mister Mauro Venturi: «Quello del Torrecuso è un campionato con l’obiettivo della salvezza, che non è ancora sopraggiunta matematicamente. Sarà una partita vera a tutti gli effetti: a loro servono punti per raggiungere il traguardo fissato, a noi quegli stessi punti servono ancora di più per restare aggrappati a questa categoria. Non è proprio uno spareggio salvezza, ma per noi sono punti vitali».

Terza gara dell’anno e quarta sulla panchina bianco-celeste per mister Venturi, compresa anche l’amichevole con il Pomezia di fine 2015. La squadra si sta abituando al suo calcio, anche se ancora è preso per vedere in campo la squadra che il tecnico ha in mente: «Paradossalmente abbiamo fatto meglio con la prima in classifica che contro l’ultima. Il paradosso sta anche nel fatto che contro il Virtus Francavilla non abbiamo preso punti mentre con il Picerno abbiamo portato a casa l’intera posta. Ma la cosa che a noi interessa maggiormente in questo momento sono i punti, l’estetica passa in secondo piano. Dobbiamo crescere, è questa l’unica strada per raggiungere il nostro traguardo».

A guidare in campo la squadra in questo percorso di crescita sarà, come sempre, capitan Francesco Montella. Per il difensore classe ’87 il primo ciclo di partite di questo girone di ritorno dirà molto sulle possibilità di salvezza della squadra: «Per come si presenta la nostra classifica, tutte le gare da qui alla fine sono decisive allo stesso modo. Ma le prime otto, se riusciremo a fare la giusta quantità di punti, ci permetteranno di guardare al resto delle partite con una positività che di certo sarà molto importante per lo spogliatoio. Il gap da chiudere con chi occupa le posizioni della salvezza diretta è importante. E domenica arriva un avversario davvero tosto: non perde da metà novembre, ha il secondo miglior attacco, Sky ha appena dedicato loro uno speciale perché segnano ogni volta che scendono in campo, i tre attaccanti sono tutti in doppia cifra. Noi però non ci spaventiamo, sappiamo cosa dobbiamo fare per contrastarli e faremo la nostra gara a viso aperto».

Nessuno dei giocatori aveva finora commentato l’avvicendamento in panchina tra Fattori e Venturi ma ora, a mente fredda, capitan Montella esprime il suo parere: «La situazione di Aprilia era particolare. Mister Fattori era in società da tanti anni, per questo il suo allontanamento ha scosso tutto l’ambiente. Dal di fuori il cambio pareva scontato, ma non era affatto così. Noi giocatori ci siamo subito impegnati a metterci a disposizione del nuovo tecnico, che è stato bravo ad entrare nel modo giusto per capire la situazione e cercare i giusti rimedi. Per sapere se sia stata una decisione positiva bisogna aspettare la fine del campionato, ma posso dire che sul campo e sotto il profilo mentale mister Venturi sta svolgendo un lavoro davvero ottimo. Così come era stato ottimo il lavoro di mister Fattori, a cui va dato merito per il bel campionato dello scorso anno».

Matteo Cannariato (squalificato per una giornata) sarà l’unico assente tra le rondinelle. La direzione di gara è stata affidata al signor Marco Nehrir di Cagliari, che sarà affiancato dal signor Domenico Savino di Torre Annunziata e dal signor Mauro Masia di Sassari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *