CARABINIERI IN PRIMA LINEA CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI

truffe_cc_md.jpgCoinvolti anche i parroci ed i direttori di banca

Anche Cisterna sembra essere stata presa di mira da persone senza scrupoli che con modi garbati e grande abilità nel parlare, raggirano gli anziani per sottrargli piccole ed a volte ingenti somme di denaro. Per questo si sono tenuti due incontri promossi dall’Amministrazione comunale e dal Comando dei Carabinieri per prevenire o comunque cercare di arginare il triste fenomeno.
Mercoledì scorso, presso il Centro Anziani nel quartiere San Valentino, si è tenuto il primo incontro alla presenza del Comandante della Compagnia Carabinieri di Aprilia, Maggiore Luca Nuzzo, del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cisterna, Luogotenente Tommaso Cipolla, del Sindaco Mauro Carturan e del Dirigente del Settore Welfare, Giovanni Grasso.
I partecipanti all’incontro sono stati messi in guardia dalle varie tecniche che il truffatore utilizza per farsi aprire la porta ed introdursi nelle case. Spesso si presenta come una persona distinta, elegante e particolarmente gentile; dice di essere un funzionario delle Poste, di un ente di beneficenza, dell’INPS o un addetto della società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas, eccetera e talvolta un appartenente alle forze dell’ordine. I consigli suggeriti dai Carabinieri sono stati quelli di non aprire agli sconosciuti, di diffidare degli estranei soprattutto se l’anziano è solo a casa, di controllare sempre dallo spioncino o attraverso la catenella attaccata chi vi sia alla porta e prima di far entrare una persona in casa, accertarsi della sua identità. Inoltre è utile tenere accanto al telefono, un’agenda con i numeri dei servizi di pubblica utilità e soprattutto non dare soldi agli sconosciuti diffidando di acquisti molto convenienti e dei guadagni facili. Infine l’invito a non firmare nulla che non sia chiaro.
All’incontro con gli anziani questa mattina ha fatto seguito una riunione che ha visto la presenza, oltre che del Luogotenente Cipolla e del Sindaco, dei parroci delle chiese di Cisterna e dei direttori delle agenzie di banca presenti sul territorio comunale.
Scopo della riunione è stato quello di chiedere una partecipazione diretta dei parroci nel mettere in guardia gli anziani da possibili truffatori ed inoltre di essere pronti a dare sostegno psicologico, morale ed informativo a coloro che dovessero comunque rimanerne vittima.
Al tempo stesso è stato chiesto ai direttori di banca di prestare attenzione a prelievi di denaro in quantità o in situazioni insolite da parte degli anziani, specie se accompagnati da persone non conosciute, affinché possano segnalare tempestivamente la vicenda alle forze dell’ordine per un possibile intervento.
“Sono stati due incontri molto utili – ha commentato il Sindaco Mauro Carturan – che sono certo potranno aiutare qualche anziano a non cadere vittima di possibili truffe. Ringrazio il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Aprilia e quello della Stazione di Cisterna per la grande disponibilità e sensibilità dimostrata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *