Il Bosco Verticale di Milano

Il Bosco Verticale di Milano, è il Grattacielo più bello del Mondo?

Il Bosco Verticale di Milano, vince l’International Highrise Award 2014, ovvero è stato giudicato il Grattacielo più bello del Mondo. Costruito nel quartiere Porta Nuova e progettato da Stefano Boeri, è una vera rivoluzione e innovazione nel campo della Costruzione.

Il Bosco Verticale ha vinto avendo come rivali altre opere per nulla male, come l’edificio ‘De Rotterdam’ disegnato da Rem Koolhaas, il ‘One Central Park’ di Sydney, il ‘Renaissance Barcelona Fiera Hotel’ progettato da Jean Nouvel e il ‘Sliced Porosity Block’ di Chengdu, Cina, disegnato da Steven Holl.

“Il Bosco Verticale di Milano è una nuova idea di grattacielo, in cui alberi e umani convivono, il premio che è stato assegnato al Bosco Verticale rappresenta un riconoscimento all’innovazione nell’ambito dell’architettura”

Queste le parole Boeri al ritiro del premio.

Di Luca Nebuloni from Milan, Italy - Milan_7899, CC BY 2.0

Di Luca Nebuloni from Milan, Italy – Milano, CC BY 2.0

 

Il complesso del Bosco Verticale è formato da due torri residenziali di 80 e 112 m di altezza, di rispettivamente 27 e 19 piani, ma la bellezza è che sono in grado di ospitare 800 alberi, 11.000 fra perenni e tappezzanti, 5.000 arbusti, per una incredibile varietà di oltre 100 tipi di vegetazione diversa.

La struttura, completata nel primo quadrimestre 2012, aveva però subito un blocco dei lavori, che hanno portato l’opera ad essere inaugurata solamente nel mese di ottobre, ma del 2014.

Il progetto ha portato la riqualificazione del quartiere storico Isola di Milano tra via De Castillia e via Confalonieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *