Quella che stiamo per raccontare è la breve storia del Tennis Club Brilli Primo, il cui nome evoca la memoria del Cavaliere del Lavoro Primo Brilli (1914-1976), imprenditore di successo impegnato nella ricostruzione della città di Aprilia nel dopoguerra, fondatore della Brilli Primo edilizia poi S.p.a..
Costruttore di industrie sul territorio fra cui la vecchia Simmenthall e il CRAL (centro sportivo ricreativo dopolavoristico della Simmenthal, tutt’ora attivo e comunale), venne a mancare l’8 febbraio 1976 e da quel giorno il suo primo genito Franco (1943-2015) divenne l’Amministratore Delegato dell’Impresa.
Franco, giovane imprenditore, sportivo pieno di vitalità e gioia di vivere, rappresentava una generazione che visse la sua epoca proiettata con fiducia verso un futuro del quale minimamente si percepivano le difficoltà di oggi.
Fu proprio nel campo da tennis del CRAL che Franco conobbe questo sport, incoraggiato da Mauro Orsi, pioniere del tennis apriliano, con il quale condivise questa passione.
Per dare concretezza all’amore che lo legava a suo padre e alla passione per il tennis, con l’entusiastico consenso di suo fratello Giovanni e sua sorella Anna, decisero di fondare, tra via Lazio e via Ugo Foscolo, il Tennis Club Brilli Primo.
L’inaugurazione avvenne nel 1976 nella sede storica di via Ugo Foscolo, alla presenza delle autorità locali, soci e simpatizzanti, nonché dei suoi più cari amici da Mauro Orsi a Bruno Vannini, da Mario Spadaccia a Franco De Scalzi, da Ennio Borgia a Claudio Muzi, da Michele Lo Zupone a Renzo Pennini, da Nino Gallo a Ceccaroni e tanti altri.
Il primo incontro di tennis inaugurale che suggellò quella storica giornata si giocò sul campo 1 tra Mauro Orsi e Claudio Muzi.
Inizialmente il Club era costituito da due Campi in terra battuta, la “Casetta di Legno” che ospitava la Direzione e la Club House, gli spogliatoi e la palestra; nel corso del tempo acquisirà altri 2 campi in terra battuta, 2 campi polivalenti in cemento, poi ricoperti in erba sintetica il n.5 e moquet il n.6, di cui uno coperto da una ‘pressostruttura’ e l’altro da una tensostruttura, un campo di calcetto e una pista di automodellismo, il tutto servito da un ampissimo parcheggio.
Il primo Direttore fu Alberto De Caro, il Segretario Amministrativo Enzo Lo Zito, il primo Maestro Giacomo Ambrosino e l’addetto alle manutenzioni dell’impianto, anche lui ottimo giocatore e maestro di tennis, “Umpertino” Corradi.
La direzione di De Caro si protrasse fino al 1982 e in quel periodo il Club oltre ad improntare la sua attività sui corsi di tennis, tornei sociali, regionali e sulla partecipazione alla Coppa Italia per Club, vide nascere sui suoi campi quel campioncino che si dimostrò poi Eugenio Rossi; infatti qualche anno dopo lo vedemmo, in coppia con Nargiso, vincitore nel Doppio Juniores a Wimbledon e vincitore di partite agli Internazionali d’Italia di cui memorabile fu quella contro Jim Courier. La storia sportiva di Rossi nasce in una delle vacanze Valtur organizzate dalla Direzione del Club ogni estate; in quell’occasione il giovanissimo Eugenio (11 anni) vinse inaspettatamente il torneo di tennis battendo il beniamino locale; quel giorno non sfuggì ai molti presenti il talento vero di quel ragazzo.
Nella prima scuola tennis con il Maestro Ambrosino vi fu un grande seguito di ragazzi appassionati al tennis tra cui il primogenito di Franco, Giampaolo Brilli e il cugino Fabio Brilli, oggi noto imprenditore apriliano.
A succedere ad Alberto De Caro fu Alessandro Albanesi (1982/1986). In quel periodo l’impianto ebbe un’ulteriore espansione con la costruzione del campo di calcetto e la collaborazione dell’arbitro Luigi Marchi, il quale oltre ad essere arbitro di calcio era anche giudice arbitro di tennis, la qual cosa agevolò l’organizzazione di Tornei di Calcetto e Tornei di Tennis di cat.”B”.
Non di rado si aveva l’occasione di imbattersi nei viali del Club nell’allora Campionessa del Tennis Italiano Sandra Cecchini, che spesso sceglieva questo impianto per i suoi allenamenti, soprattutto quando doveva preparare la stagione sull’erba era attratta dal manto sintetico del campo 5.
Franco Brilli non era appassionato solo di tennis ma amava lo sport in tutte le sue sfaccettature; infatti, non di rado si organizzavano partite di Calcio con i soci storici del Tennis Club Brilli Primo. Assunse anche la presidenza della F.C. Aprilia dal 1988 al 1994 portando la squadra della sua città dalla 2° categoria fino all’Eccellenza.
Nell’autunno del 1986 viene affidata la Direzione a Maurizio Brilli, cugino di Franco, dipendente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano; in quel tempo il Club subisce una sostanziale modifica strutturale; la Club House, il bar e la direzione vengono spostate dietro la pinetina, tra il campo 4 e la zona calcetto, così da consentire un’operatività multipla; nei vecchi locali venne ospitato il doposcuola Arcobaleno della Maestra Rosanna Pascucci, che darà un’ulteriore impulso alla struttura, soprattutto per la partecipazione degli studenti ai corsi di tennis e di calcetto, che divennero parte integrante nella didattica del doposcuola stesso.
Le attività in palestra vennero incrementate dai corsi di danza moderna della Maestra Mirella Maggi; i corsi di tennis vennero affidati al Maestro Angelo Rossi con il quale collaborava sul campo lo stesso direttore Maurizio Brilli.
In questo periodo si successero innumerevoli organizzazioni ed eventi; oltre alla ormai stabile partecipazione alla Coppa Italia per Club, divenne tappa fissa una prova del Circuito del Tirreno per giovanissimi, dove avevano occasione di cimentarsi praticamente tutti i giovani iscritti alla scuola tennis; venne organizzato il Campionato Italiano a squadre di serie B femminile.
La formazione del Club conseguì il 3° posto assoluto nel Campionato Italiano di Società Over 35 con il nuovo Maestro Massimo Moretti, Giuliano Cappelletto e Maurizio Brilli. Indimenticabili sono le feste di Capodanno, immancabilmente concluse da spettacoli pirotecnici organizzati dal Generale Ferraro.
A dare un tocco di internazionalità fu l’amicizia di Franco con Sandra Cecchini nel momento in cui facilitò la collaborazione con il maestro americano Bill Adams, la cui capacità tecnica venne messa a disposizione di giovani promettenti; quella collaborazione sfocerà in un’esperienza biennale di Federico Brilli in America presso il Centro Sportivo di Rick Maccy a Delray Beach nel 1992-1993 dove, accompagnato da mamma Anna Maria, ebbe modo di vedere la nascita tennistica delle allora piccolissime sorelle Williams, a lui si univa nel periodo estivo il fratello Alessandro e il cugino Marco Ferraro.
Il Tennis Club Brilli Primo è stato per anni un punto di riferimento per Aprilia, un luogo di aggregazione che ha fatto nascere l’amore per il tennis in tanti apriliani tra cui non possiamo non citare Nicola Sblano, Mauro Severin, Paolo Lunghi, Tonino Lorello, Ascenzo De Bonis, Renato e Aldo Ilardi, Giuliano Cappelletto, Angelo Severin, Ennio Grigatti, Pasqualino Protano, Giuliano Palmacci, Ennio Brandani, Olimpio Curro’, Giuseppe Messina, Gianfranco Mancini e il Maestro Massimo Vannutelli.
Su quei campi hanno esordito tanti ragazzi che hanno fatto la storia del tennis di Aprilia con successi regionali e nazionali tra cui possiamo nominare, oltre a Federico e Alessandro Brilli, Cristian, Alessandro ed Emanuele Ilardi, Cristian Palmacci, Fabrizio Brilli, Marco Ferraro, Laura Sanft, Alessandra Valenza, Yuri Bettoni, Marco e Michela Muzi, Alessandra De Scalzi, Simona Albanesi, Valentina Caronti, Giampiero Barbesin, Giampiero Rodo, i fratelli Drozd, Andrea Ceccaroni, Danilo Licitra, Di Scanno Giada e Raffaele dell’Aquila.
Tutto questo avvenne sotto il vigile, attento e affettuoso sguardo di Franco ed ebbe la sua fine al passaggio del millennio.
Rimane un ricordo romantico e lievemente malinconico di un’epoca, dove tanti giovani di Aprilia hanno trovato un nido pronto ad accoglierli nel loro tempo libero e nutrirli di buoni sentimenti; dove persone anche non più giovani hanno trascorso momenti sereni, indimenticabili e indimenticati l’avvocato De Bernardis e il signor Zito; un’oasi felice dove molti apriliani hanno lasciato un pezzo della loro vita, ma non inutilmente.
In ricordo di questa emozionante storia di vita, il 4 Aprile 2016 presso il Centro Sportivo ASD Fusco di Aprilia, si svolgerà il 1° Memorial Gianfranco Brilli. Il torneo di Tennis sarà tra i più importanti e prestigiosi e richiamerà professionisti da ogni parte d’Italia.
Si ringraziano i numerosi sponsor che permetteranno lo svolgimento di questa entusiasmante manifestazione sportiva, orgoglio per la nostra città: Wingroup Immobiliare e Costruzioni, Edilgierre ’84, Biemme noleggi, Romano Fruttasecca, CLS, Osteo Center di Alessio Minori, Swamp Store, Severin, Orocapital, Cecchini Arredamenti, Insea 2000, Comsider, Iros-Impianti, il Focarile, De Min S.r.l., Fate e Folletti, Studio 93, Il Giornale del Lazio, Il Caffè, Il Pontino, Carli Sport, Banca Popolare del Lazio, SferaMagazine.it e in particolare il Centro Sportivo Fusco per l’ospitalità.
Articolo di Maurizio Brilli