Riga, la perla delle Repubbliche Baltiche

Riga, capitale dell’Art Nouveau d’Europa. Un perfetto connubio tra storia e divertimento

La città vecchia di Riga nasce lungo il fiume Daugava ed è caratterizzata da un dedalo di antiche stradine dominate da le alte guglie delle chiese.

Riga eppure fu devastata molte volte: incendi, inondazioni, guerre si sono susseguiti. Cento volte distrutta, la città fu cento volte ricostruita. Metà cantiere, metà museo, la città vecchia si è aperta ai turisti come agli archeologi, agli artigiani come agli architetti, i suoi restauratori più ambiziosi sognano di farvi nascere il nuovo centro della città.

La città vecchia di Riga

Passeggiando per il pittoresco centro storico è possibile incontrare decine e decine di musei e tra i più importanti ci sono il Museo della guerra, nella città vecchia, il Museo della Navigazione, il Museo della Fotografia ed infine il Museo delle Arti.

Il centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco. La città vecchia è caratterizzata da diverse strade con edifici in stile liberty unici al Mondo.

Un monumento famoso nella città vecchia di Riga è la “Casa delle Teste Nere” situato nella “Piazza del Municipio”. L’edificio risale ai primi anni del 1300 è fu fino al 1941 sede delle corporazioni cittadine. Durante la seconda guerra mondiale i bombardamenti tedeschi lo danneggiarono per poi essere completamente demolito dai sovietici pochi anni dopo. Quello che vediamo oggi è una perfetta ricostruzione storica.

La particolare “Casa del Gatto”, invece, è un edificio in stile Art Nouveau e deve il suo nome dalla presenza di 2 piccoli gatti in pietra avvinghiati sui pinnacoli della strutta come se cercassero di non cadere.

Il cuore della città Vecchia di Riga

Il cuore della città Vecchia di Riga

Il castello di Riga (Rīgas Pils)

Il castello di Riga domina la sponda del fiume Daugava e venne realizzato nel 1330, ma negli anni fu molte volte distrutto, ricostruito e ristrutturato. L’ultima attività importante avvenne nel 1930 circa, quando l’architetto E. Laube fece lavori di ristrutturazione aggiungendo nuove decorazioni. Il castello è ogg la residenza ufficiale del presidente della Lettonia.

Chiesa di San Peter, Riga

La chiesa di san Pietro a Riga è una grande chiesa gotica con una delle più alte torri d’Europa. Vi consigliamo di visitare la chiesa di San Peter e, se non soffrite di vertigini, di salire in cima alla guglia, da qui potrete ammirare un bellissimo panorama della città.

Riga, la metropoli Art Nouveau d’Europa

Il centro di Riga fu costruito in stile liberty, uno stile diffuso nel primo Novecento. È una vera “sinfonia di pietra”, spesso Riga viene chiamata “la metropoli Art Nouveau” per via della sua fantastica architettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *