Secondo la studiosa britannica, i cambiamenti prodotti dalla nascita del bebè, contrariamente a quanto si possa immaginare, sono nel segno della convergenza, ovvero le difese immunitarie di lui e lei nella coppia diventano sorprendentemente simili.
Questo fa in modo che il sistema immunitario di mamma e papa’ inizi a funzionare nella stessa maniera.
La ricerca in questione ha coinvolto 670 individui di tutte le età allo scopo di vedere quali fattori influenzino maggiormente il nostro sistema immunitario, ad esempio l’età, il sovrappeso, le malattie o il divenire genitori.
Gli esperti hanno osservato i globuli bianchi di tutti i partecipanti e tracciato per ciascuno un identikit del sistema immunitario, definito ‘paesaggio immunitario’.
L’analisi è stata ripetuta per i tre anni successivi per vedere quali fattori influissero più di tutti su eventuali cambiamenti del paesaggio immunitario di ciascuno, ed è emerso che divenire genitori è associato a una convergenza notevole del sistema immunitario di lui e lei.
Generalmente una coppia senza figli ha un sistema immunitario diverso, com’è naturale che sia visto che si tratta di individui non consanguinei, ma dopo che lui e lei sono divenuti genitori il loro sistema immunitario risulta modificato nel segno della convergenza.
I sistemi immunitari di mamma e papà, vedono una riduzione del 50% delle differenze rispetto a quelli di una coppia senza figli.
E’ molto probabile che questo accada a causa delle infezioni che il bambino porti a casa dal nido e dalla scuola che, sommate ai piccoli grandi stress dell’essere genitori, abbiano il “grande merito” di unire di più la coppia, almeno sul fronte del loro sistema immunitario.
Alessia Locicero