Dopo l’intervento del consigliere comunale di Primavera Apriliana, Carmen Porcelli, sulla questione dell’area dell’Ex Cral in via delle Margherite l’assessore, Vittorio Marchitti, interviene rispondendo duramente alle accuse mosse dal consigliere di opposizione.
“Prima di tutto il consigliere Porcelli – afferma l’assessore Marchitti – confonde la delibera di definizione dei criteri di interesse pubblico con quella dell’assegnazione delle aree verdi (la 277 del 17 novembre scorso) perché nell‘area adiacente all’Ex Cral c’è un vincolo dettato dall’atto di cessione della famiglia Sada per cui in quell’area si può realizzare soltanto attività a servizio sportivo ed è nostra intenzione affidare l’area alle associazioni che ne fanno richiesta, su presentazione di apposito progetto. Lo stesso modus operandi lo adotteremo per altre aree verdi abbandonate che potranno rivivere grazie alla gestione di qualche associazione. Stiamo, infatti, raccogliendo le richieste delle associazioni sportive. Abbiamo fatto una ricognizione per vedere le aree da poter affidare e potrebbero essere 5: l’area sotto il ponte di Montarelli, in via Caligola, in via Pergolesi , in via Guardapasso e l’area adicente all’Ex Cral. Tali affidamenti dovranno mantenere la fruibilità pubblica dell’area e si potranno realizzare strutture per attività sportive con piccoli campi e piccole tensostrutture”.
“Vorrei sottolineare – continua l’Assessore – che le delibere di consiglio sul mercato coperto e di Giunta sulle aree verdi sono state approvate ben prima di quella ultima sulla definizione dei criteri di interesse pubblico, questo dimostra che il consigliere poco ha compreso il senso dell’ultima delibera e tanto meno delle altre. Quindi tranquillizziamo il consigliere Porcelli dicendo che in quell’area non si costruirà nulla e soprattutto sarà a servizio della città e non di privati. Inoltre noi le idee le abbiamo chiare anche sulla questione del mercato coperto. In una delibera di consiglio comunale abbiamo apportato modifiche sull’affidamento degli spazi del mercato coperto e il bando di affidamento dei box si è concluso e tutti saranno completi, lasciando la parte centrale libera per far rivivere artisticamente la fontana al centro della piazzetta e dando la possibilità alle associazioni culturali di utilizzare quell’area per eventi sempre su presentazione di apposito progetto.
Noi crediamo – conclude Marchitti – che il consigliere Porcelli le delibere non le segua e le fraintenda molto spesso. Il mercato coperto e la buca dell’Ex Cral, rientrano in un progetto più ampio di recupero e valorizzazione del centro che passa attraverso il decoro urbano e un assetto della viabilità, altro tema su cui si è ampiamente discusso e ancora si discuterà per portarlo a compimento, anche col suo contributo che potrà essere, siamo certi, più fattivo di una pretestuosa polemica sulla stampa; soprattutto tutto questo le sarebbe più facile comprendere se invece della polemica pubblica nelle commissioni e nei consigli comunali, dove sono state affrontate, avesse dato questo famoso contributo”.