LA DIETA PERRICONE CONSENTE DI AVERE UNA PELLE PIU’ GIOVANE E LUMINOSA, OLTRE A RIDURRE IL RISTAGNO DEI LIQUIDI
Addio ai chirurghi plastici: il lifting si fa con la dieta. Ebbene sì, pare che seguire alcune semplici regole alimentari aiuti a prevenire “l’infiammazione cellulare” responsabile di rughe, acne e addirittura tumori. Neanche a dirlo, a idearla è stato uno statunitense. Lui è Nicholas Perricone, professore di dermatologia alla Michigan State University e membro dell’American College of Nutrition, nel tempo libero autore di vere e proprie bibbie per la bellezza.
In sostanza, il regime alimentare ideato dal dottor Perricone deve essere seguito per 28 giorni, ma dopo sole 72 ore promette miracoli. Sembra, infatti, che la pelle acquisti luminosità, l’incarnato ritrovi il giusto colore, si alleggeriscano le borse e le occhiaie e si noti un generale rassodamento del tono dei tessuti, dato che si riescono a eliminare le tossine e ridurre il ristagno dei liquidi. L’imperativo di questo schema alimentare è la riduzione al minimo del consumo di grassi saturi, zuccheri raffinati e tutti quei prodotti che hanno un elevato indice glicemico. È una dieta altamente proteica e secondo il suo ideatore è proprio l’elevato apporto di questi nutrienti a favorire il ringiovanimento e il turn over cellulare.
La dieta del dottor Perricone parte dal presupposto che i cibi con un elevato indice glicemico favoriscono l’insorgenza di infiammazioni soprattutto a livello cutaneo: per questo non si devono mangiare pasta, pizza, pane, patate, banane, biscotti e tutti i vegetali non di colore verde come carote, mais e pomodori. Al contrario, la dieta impone di consumare regolarmente gli alimenti ricchi di proteine. Via libera, così, a pesce, uova e carni bianche. Tuttavia, si possono assumere anche avocado, frutti rossi, vegetali a foglia verde scuro, melone bianco, nocciole, mandorle e tutti i cibi ricchi di acidi grassi Omega – 3 e Omega – 6. Inoltre, non sono ammessi alcolici, mentre è necessario bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. Naturalmente, non poteva mancare l’esercizio fisico, che va praticato almeno 40 minuti per 6 giorni a settimana e le calorie giornaliere vanno distribuite in cinque pasti.
Come la Dukan, è una dieta “alla moda”, che ha fatto e continua a far parlare di sé specie tra le dive hollywoodiane. Tuttavia, il regime Perricone è molto sbilanciato verso le proteine ed elimina i carboidrati troppo drasticamente. Inoltre, consumare solo verdura a foglia verde può comportare carenze di micronutrienti e minerali. Insomma, la necessità di dover ricorrere a integratori alimentari per non avere carenze non è di certo un beneficio per l’organismo umano.
Articolo di Stefania Saralli