I giovani amministratori del Comune di Aprilia centrano in pieno l’obiettivo per il quale l’organo è stato fondato e sostenuto dall’Amministrazione: uno sguardo in più sulla città. Pazienza, immaginiamo noi, se questo vuol dire anche subire qualche tiratina d’orecchio.
Il Consiglio Giovani, nel corso dell’ultima Consiliatura, hanno prodotto un richiamo in merito alla mancata attuazione del comma 1 dell’Articolo 25 del Regolamento Comunale sulla Tutela ed il Benessere degli Animali: il comma è relativo alla compravendita di animali in attività ambulanti od occasionali.
Il richiamo, firmato da Anthony Fantauzzi, Irene Locatelli e Lorenzo Fava, riporta: “Il richiamo che ci accingiamo a fare è dovuto alla mancata attuazione di un regolamento comunale che prevede, tra l’altro, il divieto della compravendita di animali in attività ambulanti ed occasionali. Di fatto, nell’attività del mercato rionale settimanale, la suddetta compravendita viene effettuata senza il rispetto degli animali e delle norme igienico sanitarie, costringendo gli animali in questione in gabbie e scatole per tutta la durata del mercato, come mostrato in allegato. Al di là di tutte le osservazioni di carattere sanitario che potenzialmente potrebbero colpire l’igiene pubblica attraverso tali atteggiamenti, è impensabile che degli esseri viventi vengono trattati senza riguardo, come merce qualsiasi. È nostro compito impedire che quest’ultimo messaggio venga perpetuato, in virtù dei regolamenti vigenti e della tutela della vita tutta. ”