Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra nel corso della giornata del 17 marzo durante la quale è stato celebrato il 155esimo Anniversario della Proclamazione dell’Unità d’Italia, ha presentato il progetto preliminare approvato dall’Amministrazione Comunale per la ristrutturazione del Museo della Civiltà Contadina.
L’edificio, sito a Carano, di fianco il Mausoleo di Domenico Menotti Garibaldi,sprofonda ormai da anni nella più totale incuria. Ottima l’iniziativa del Comune di riallestire questa struttura in modo da “mantenere quell’antica vocazione agricola caratteristica dei primi anni di Aprilia”.
Queste le parole del Sindaco nell’intervento del 17 marzo: “Recentemente l’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto preliminare per la ristrutturazione del vicino edificio che sarà sede del Museo della Civiltà Contadina, stanziando la somma di 250 mila euro. L’apertura di questo spazio museale dedicato agli usi e alle tradizioni di quel tempo rappresenterà per Carano la possibilità di diventare un itinerario culturale di pregio, meta di studenti, e contribuirà a difendere questo territorio da ogni possibile speculazione”.
di Jacopo Cascone