É terminato questo pomeriggio, presso il PalaRespighi di Aprilia, la tredicesima edizione del Torneo Nazionale di Pasqua: edizione da record, visto che è stato segnato il picco massimo di atleti partecipanti, poco meno di 500. 26 le società impegnate, provenienti da tutta Italia: non solo sport, ma anche uno sguardo al sociale, come di consueto per la competizione. Nell’intervallo della finale giocata tra Olimpia Roma e San Paolo Ostiense, sono stati devoluti in beneficenza i proventi derivanti dalla riffa allestita dal Comitato Genitori della Virtus Basket Aprilia: in palio, tra gli altri premi, la maglia di Diego Monaldi, atleta apriliano oggi in forza alla Pallacanestro Chieti e oro con la Nazionale Italiana Under 20 all’Europeo 2013. Lo stesso Monaldi era presente insieme ai compagni di squadra dell’annata ’93 della Virtus Basket Aprilia, campioni di una delle prime edizioni della kermesse.
La vittoria è di San Paolo Ostiense, ma le sensazioni all’interno del PalaRespighi sono di una vittoria comune: «Un grande plauso all’organizzazione e alla società – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive di Aprilia Vittorio Marchitti – un grande momento di sport e condivisione per la città di Aprilia». Alla premiazione, inoltre, è intervenuta anche l’AVIS di Aprilia, la quale ha assegnato, allo Sporting Club Bitonto, il “Premio Fair Play”, per aver meglio interpretato lo spirito del torneo.
I ringraziamenti della società vanno agli sponsor, alla UCB Lanuvio ed Anzio Basket, alle famiglie che hanno ospitato (tra Anzio, Sermoneta ed Aprilia) oltre 100 atleti, alle società intervenute, al Comitato Genitori e non ultimi agli istruttori, allenatori e staff tecnico, composto dai “badanti di campo”, ovvero ragazzi cresciuti per competere nel torneo ma pronti ad essere responsabili dei vari campo.
Di seguito, l’albo d’oro dell’edizione appena conclusa.
Campioni: San Paolo Ostiense
Vice-campioni: Olimpia Roma
Miglior Arbitro: Giampiero Cappelli
Premio Fair Play: Sporting Club Bitonto