Una birra come integratore dopo l’allenamento

La birra è ricca di magnesio, minerale fondamentale per la nostra salute soprattutto dopo una prestazione sportiva

Un consumo moderato di birra di qualità, secondo il medico della Nazionale italiana di calcio Luca Gatteschi, dopo aver praticato sport sarebbe meglio che assumere integratori.

E’ importante ribadire che quello che viene consigliato è un consumo moderato, data soprattutto la presenza di alcool che, in eccesso, è ovviamente dannoso.

Il dottor Gatteschi sostiene che per gli sportivi in generale, è preferibile quella artigianale e quella a bassa gradazione alcolica.
Sembrerebbe che ad essere particolarmente avvantaggiate sarebbero soprattutto le donne, perché godrebbero dei vantaggi della birra vedendo migliorate le prestazioni sportive e contrastando, attraverso le sostanze contenute in questa bevanda, la perdita di calcio dalle ossa.

birra

Una ricerca pubblicata sull”International Journal of Sport Nutrition’ ha inoltre messo a confronto la reidratazione con birra e acqua e quella con sola acqua notando che le due possibilità si equivalgono.

C’è da considerare però che la birra (se scelta di produzione artigianale e non filtrata) è molto ricca di magnesio, minerale fondamentale per la nostra salute, tanto più dopo una prestazione sportiva. L’effetto benefico della birra si ottiene poi grazie alla presenza del luppolo, sostanza naturale dalle note proprietà antiossidanti.

Naturalmente quando si parla di consumo moderato, secondo il dottor Gatteschi si parla di una bottiglia da 330ml di media gradazione per le donne e due per gli uomini.

Per godere dei benefici della birra post-allenamento è importante tenere in considerazione quindi 3 punti fondamentali:

  • qualità
  • basso grado alcolico
  • moderazione.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *