Regolamento IUC al vaglio della Commissione

Commissione Finanze questa mattina in Aula Consiliare: nessun aumento per le tasse locali!

Regolamento IUC in Aula Consiliare. Si è svolta questa mattina la Commissione Finanze per le modifiche apportate al regolamento dell’imposta unica comunale sulla casa. “Non ci sono grandi modifiche“, afferma l’Assessore alle Finanze Mastrofini. Infatti, nel regolamento portato in Aula Consiliare sono state apportate poche modifiche per adeguarlo alle nuove norme del Governo. Il nuovo regolamento prevede, infatti, l’abolizione della TASI sulla prima casa, come previsto a norma di legge.

Apportate modifiche anche per quanto riguarda il comodato gratuito (cioè il contratto col quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile) e i terreni agricoli; per i terreni agricoli, infatti, il valore è costituito da quello ottenuto applicando all’ammontare del reddito dominicale risultante in catasto. Con le nuove norme, pagheranno quindi anche i terreni agricoli, salvo i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli. Esenzioni per il pagamento IMU per le case costruttrici, nel caso non riuscissero a vendere casa.

Poiché il Governo ha previsto che non si possono aumentare le tasse locali allora IMU, TASI e Irpef resteranno inviariate; queste saranno le stesse, infatti, degli anni precedenti. “Abbiamo affermato che le tasse resteranno invariate in Aula Consiliare per chiarezza e trasparenza nei confronti degli stessi cittadini“, precisa l’assessore Mastrofini.

Le difficoltà economiche riscontrate l’anno scorso ci sono tutte. Molte cose si stanno risolvendo, grazie al servizio porta a porta, ma stiamo ancora risolvendo molte problematiche importanti. Parte quest’anno l’Asilo Nido Comunale: è una conquista importante ma che ha un grande costo“. Un costo coperto in parte dalle rette dei cittadini e dalle spese comunale. “La Tari-afferma ancora Mastrofini- ogni anno cambia perché è collegata al piano economico finanziario“.

Il 14 Aprile ci sarà un nuovo appuntamento con la Commissione Finanze: verrà presentato sia il rendiconto 2015 sia il baratto amministrativo.

commissione finanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *