Fabio Bendetti
Samsung se la ride di gusto, mentre Apple si prepara al contrattacco! L’azienda coreana ha conquistato una fetta di mercato molto ampia grazie alle continue proposte alla portata di tutti i consumatori, attraverso strategie di marketing opinabili, ma vincenti, a discapito di Cupertino.
Con il lancio imminente in grande stile, a New York, del Samsung Galaxy S4, la Apple prepara la sua strategia, perché nonostante l’eccellenza che ha sempre distinto i suoi prodotti, le ultime novità hanno lasciato anche i fan più sfegatati a bocca aperta: potremmo dire tra lo sbigottimento e la delusione.
Adesso si vocifera che sia pronta per mettere in campo nuove proposte tecnologiche. Si vocifera, infatti, che l’iPhone 6 – forse commercializzato nel 2014 – avrà un sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali dell’utente per accedere al proprio dispositivo; una tastiera laser di nuova generazione; una fotocamera con doppio Flash LED; zoom ottico che innalzerebbe notevolmente la qualità della fotocamera, e ovviamente degli scatti.
In cantiere anche la realizzazione di iPhone 5S, iPhone Low Cost, iPhone Mini e dell’iPhone Maxi.
Qualcun altro sostiene che, con tutti questi prodotti, casa Apple continuerà semplicemente sula linea dell’upgrade hardware.
Steve Jobs ci aveva infatti abituati e forse viziati nel proporre ad ogni nuova uscita una vera e propria rivoluzione tecnologica ed è probabilmente questo che è venuto a mancare negli ultimi anni: nel momento in cui la concorrenza ha raggiunto livelli simili a quelli della mela “morsicata”, quest’ultima ha subito un naturale rallentamento delle vendite.
Gli Steve’s Boys sono convinti che l‘iPhone 5 sia superiore ai suoi avversari e hanno ragione. La “sconfitta” del prodotto è da attribuire alla sua scarsa innovazione rispetto ai suoi predecessori, non certo a qualche mancanza specifica.
E se il prossimo melafonino avesse caratteristiche tecniche esaltanti, senso pratico e nuove idee? Sarebbero fuochi d’artificio. Ma per questo c’è tempo.
Intanto il miglior prodotto sul mercato rimane il melafonino, unico ad avere la tecnologia display Retina. Rispetto al predecessore 4S ha una fotocamera superiore, un batteria più duratura e un peso minore. Inoltre il processore grafico Chip A6 è due volte più potente del precedente e il software di interfaccia ha migliorato la visualizzazione delle mappe e del servizio di iTunes, per gestire i file multimediali.
Il servizio al cliente post-acquisto è ancora il più efficiente e ci fa sentire un po’ come dei vecchi clienti che entrano nel negozio di fiducia dietro casa, protetti da una calda e avvolgente “coperta” chiamata rispetto nei confronti del consumatore (almeno finché c’è la garanzia!).
Ecco allora che lo slogan Apple: “C’è l’iPhone. E poi ci sono tutti gli altri” adesso è più vero che mai.