La mattinata di Piazza Roma è caratterizzata dalla presenza de “I Forconi”, i quali sono in sit-in nei pressi del Municipio di Aprilia: il movimento, in arrivo da Latina, sta perorando la causa di Donatella Coccia, la quale ritorna a puntare il dito verso l’Assessorato ai Servizi Sociali, il quale fa capo all’Assessore Eva Torselli. Circa un anno fa, la protesta fu simile, con un “pernotto” prolungato sotto le mura comunali: il motivo della protesta è legato all’attesa dell’ingresso del fratello disabile all’interno della struttura “Il Giardino Dei Sorrisi”.
Ingresso che non è avvenuto, ma, assicura l’Assessore, non è in “fase di stallo”: “In lista per l’ingresso ci sono altre 11 persone, tutte affette da patologie gravi. L’otto maggio scorso, l’unità valutativa della ASL ha ammesso l’idoneità del fratello della signora in merito all’ingresso in struttura. Contestualmente, ha dichiarato che, per il momento, in attesa dello sblocco degli ingressi, può usufruire di una delle RSA presenti ad Aprilia (tre le strutture presenti in città, ndr)”.
Soluzione non gradita alla donna, che ha preannunciato un sit-in permanente: “Ho il permesso di un mese dalla Questura, e non me ne andrò. Non ho intenzione – ha dichiarato – di far entrare mio fratello in un ospizio”. La stessa soluzione, temporanea in attesa di uno sblocco delle liste per “Il Giardino dei Sorrisi”, accettata invece da numerosi nuclei familiari: le compartecipazioni dell’Assessorato, infatti, superano il milione di euro annui: la differenza tra le due “destinazioni” è costituita dalla gratuità della struttura comunale