“Rossini Delirium” chiude in bellezza

Per l’occasione sono stati portati due pianoforti di pregevole fattura (Pleyel del 1880) appartenuti al celebre compositore, Gioacchino Rossini

La manifestazione “Rossini Delirium” chiude in bellezza e registra una grande partecipazione di pubblico, con spettacoli ed ospiti illustri.
“Rossini Delirium”, dedicato alla produzione più rara e nascosta del celebre compositore pesarese Gioacchino Rossini, ha rappresentato la migliore anteprima culturale delle celebrazioni dell’80esimo Anniversario della Fondazione di Aprilia.
Venerdì 15 e Sabato 16 aprile con il patrocinio ed il contributo del Comune di Aprilia, hanno avuto luogo le rappresentazioni della Petite Messe Solennelle e dello Stabat Mater ad ingresso gratuito presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti.

Domenica 17, la manifestazione ha chiuso i battenti al termine di una serata di gala dove agli spartiti del celebre Rossini sono state affiancate le sue ricette culinarie.
Per l’occasione ed in via eccezionale sono stati portati ad Aprilia due pianoforti Pleyel del 1800, i preferiti da Gioacchino Rossini, e custoditi presso il Museo del Pianoforte di Fabriano. A tal proposito, nei giorni del festival, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha ricevuto la visita istituzionale di una delegazione del Comune di Fabriano, tra cui l’Assessore Giorgio Saitta.

rossini21
Sabato mattina, i rappresentanti delle Amministrazioni e i direttori tecnico ed artistico del Museo di Fabriano, l’Architetto Valerio Veneri e il Maestro Claudio Veneri, hanno visitato la tenuta Ravizza Garibaldi e il Mausoleo di Menotti Garibaldi, ospitati dalla Signora Costanza Buscaglione; quindi successivamente gli stessi hanno fatto visita al mausoleo realizzato, per atto di ossequio, al Tenente Eric Fletcher Waters in Via dei Pontoni. Dopo di che, e qui la visita è d’obbligo, i rappresentanti si sono diretti al “Sicily-Rome American Cemetery and Memorial” di Nettuno ed al “Beach Head War Cemetery” in località Falasche ad Anzio.

Nutrita e qualificata la partecipazione agli eventi, in un festival ideato dal celebre soprano wagneriano Michela Sburlati che ha coinvolto le Città di Aprilia (l’organizzazione è dell’Associazione Kammermusik dei Maestri Gabriella Vescovi e Riccardo Toffoli), Livorno (con la presenza del coro Domenico Savio), Ardea (con il coro “Incontrocanto”), Perugia (con il suo Conservatorio), Pesaro (città natale di Rossini) e, non ultima, la stessa Fabriano (sede dell’Accademia dei Musici e del Museo del Pianoforte).

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *