In occasione del ventesimo anniversario dal primo gemellaggio della Città di Aprilia, avvenuto con la brasiliana Mostardas questo pomeriggio, con un appuntamento coordinato tra la Prefeitura Municipal de Mostardas ed il Comitato per il Gemellaggio Aprilia-Mostardas. Il collegamento Skype ha visto la partecipazione, sul versante brasiliano, da parte del Sindaco Alexandre Galdino, la scrittrice Elma Sant’Ana, mentre da Aprilia, oltre al Presidente del Comitato, il giornalista Gianfranco Compagno, sono presenti volti storici della politica apriliana e provinciale, ovvero Augusto Sacconi, Osvaldo Sbattella e Giancarlo Ciotti, mentre il sindaco dell’epoca, Gianni Cosmi, non è potuto essere presente. Inoltre, a fare da interprete, è Carla Falvino, stessa interprete dell’appuntamento datato 1996. “Sono attimi che rimangono, e la storia – saluta l’ex consigliere provinciale, Giancarlo Ciotti – è fatta di attimi che restano“.
“Crediamo fortemente al gemellaggio tra Aprilia e Mostardas – interviene la scrittrice Elma Sant’Ana – spero di passare presto per l’Italia e per Aprilia“. A fare da eco è il Sindaco Galdino: “La voglia di venire ad Aprilia è grande, e vi ringrazio per il lavoro documentale svolto. La nostra intenzione è rafforzare questo rapporto che abbiamo con la vostra città“.
Un pensiero, inoltre, è rivolto a Stefania Ravizza Garibaldi, scomparsa lo scorso novembre, e presente nei momenti del gemellaggio, avvenuto a Carano. Con la rilettura dell’atto da parte del Presidente del Comitato, siglato nel 1996, c’è intenzione di rafforzare un gemellaggio che va oltre le distanze: “In questo giorno rinnoviamo l’atto preso dai Sindaci, per favorire lo scambio, per riunire i nostri sforzi e favorire lo scopo di una fratellanza tra popoli“.
Un scambio epistolare iniziato il 18 aprile, con un invito giunto al Comitato da parte della delegazione brasiliana, con la volontà di realizzare un incontro. “Tutto nasce da un invito da parte del Sindaco Galdino in merito ad una fiera agricola, indirizzato al Sindaco Terra. Il carteggio, arrivato nei primi di aprile, potrò consegnarlo solo domani al Sindaco, in quanto mi è stato dato appuntamento – dichiara Compagno – praticamente un mese dopo (l’incontro si terrà domani, ndr). Non c’è stata menzione, da parte di questa Amministrazione, in merito al gemellaggio. In questi vent’anni, il Comitato ha sempre fatto da tramite“.