L’Orchestra Matteotti in gara a Ventotene

Prima della partenza, l’Orchestra Matteotti ha ricevuto la visita del Sindaco e dell’Assessore Mastrofini

L’Orchestra Matteotti, proveniente dal corso di indirizzo musicale dell’istituto scolastico apriliano si esibirà al primo concorso “Ventotene in Musica”, in memoria di Altiero Spinelli, dedicato agli alunni delle scuole medie e ai licei musicali, che avrà luogo da domani fino al prossimo 29 aprile 2016.

Nella mattinata di ieri, poco prima della loro partenza, i quaranta giovani musicisti che compongono l’orchestra hanno ricevuto la visita istituzionale del Sindaco Antonio Terra e dell’Assessore Roberto Mastrofini, i quali hanno assistito alla prova generale della loro esibizione.

L’evento, promosso sull’isola pontina dove il celebre padre dell’Europa unita Altiero Spinelli scrisse il suo celebre “Manifesto di Ventotene”, è dedicato alla promozione del confronto tra i giovani talenti provenienti da differenze esperienze musicali, favorendo proprio attraverso la musica la socializzazione tra i giovani studenti.

wp-1461739515123.jpeg

L’Orchestra Matteotti si presenta ad un anno e mezzo dall’istituzione del corso ad indirizzo musicale con quaranta elementi (24 della classe II E e 16 che frequentano i corsi pomeridiani in convenzione con l’Associazione Kammermusik). La coordinatrice è l’insegnante Gabriella Vescovi, gli altri docenti sono Pio Spiriti e Claudio Di Lelio (violino), Rocco Palazzo (clarinetto), Riccardo Toffoli (pianoforte), Giuseppe Palassone, Simone Salvatori (chitarra), Alessandra Salciccia (flauto), Massimo Frasca (percussioni).

L’evento non sarà una tantum: alla fine dell’anno scolastico, l’Orchestra ha già pianificato la partecipazione al concorso nazionale “Città di Latina”.

Il Sindaco Antonio Terra ha espresso parole di viva soddisfazione per gli enormi progressi nell’ambito dell’offerta didattica cittadina, a beneficio delle giovani generazioni, confidando in una sempre maggiore crescita del prestigio apriliano nel panorama culturale nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *