Sono tornato da poco e il ricordo di Seoul è ancora vivo dentro di me. Un susseguirsi di immagini, sensazioni e sapori che difficilmente dimenticherò. Giorno dopo giorno ho scoperto una città inaspettata che si presenta con immense torri di vetro ultramoderne e, al tempo stesso, con piccoli vicoli caratteristici, templi immersi nella natura e antiche case tradizionali.
Un mix unico di tecnologia e antiche tradizioni, Seoul è tutto questo ma anche molto altro. Seoul è una città che non dorme mai, i giovani amano divertirsi e affollano i quartieri di Hongdae, Sinchon e Itaewon.
La capitale sud coreana è un caleidoscopio in continua metamorfosi.
Inizialmente è difficile comprendere Seoul, ci si trova davanti a una megalopoli smisurata ma piano piano si scopre una perla fatta di piccole meraviglie nascoste e si rimane completamente ammaliati.
Una cosa su tutte mi ha stupito e completamente affascinato, la gentilezza e il sorriso dei coreani. Un popolo generoso, dolce e sempre disponibile per aiutare il prossimo, qualità che permettono di superare qualsiasi barriera linguistica.
Dal mio viaggio a Seoul non voglio condividere solo le emozioni e le sensazioni ma anche qualche consiglio utile per chi è interessato a visitare questa splendida città.
Vi elenco quindi, a mio personale parere, le migliori 10 attrazioni che assolutamente non è possibile perdere della capitale sud coreana
Il Gyeongbookgung è il palazzo reale più grande di Seoul e fu sede del potere della dinastia Joseon fino al 1910.
Il palazzo reale domina il grande viale che si sviluppa dalla City Hall nel cuore della capitale.
All’interno del palazzo è possibile ammirare splendidi edifici della tradizione coreana immersi in grandi e rigogliosi giardini.
Ogni ora (dalle 10 alle 15) è possibile ammirare il cambio della guardia dei militari che si esibiscono con tradizionali costumi d’epoca.
Bukchon è un antico e caratteristico villaggio arroccato su un fianco della montagna a nord di Seoul.
Alcune tipiche abitazioni (hanok) sono state ristrutturate ma una passeggiata vi permetterà di capire un pò meglio il passato di questa capitale proiettata nel futuro.
I bellissimi giardini “Secret Garden” si trovano all’interno dell’antica residenza reale Changdeokgung e rappresentano un angolo di tranquillità incontaminata nel cuore della capitale sud coreana.
Piccoli bacini d’acqua circondati da perfetti giardini coreani erano il luogo dove Re e Cortigiani amavano rilassarsi e recitare poesie.
Il Jongmyo è un santuario confuciano risalente al 1395 dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Il complesso raggruppa diversi edifici immersi in un grande giardino.
Nel padiglione principale (chiamato Jeongjeon) si narra riposino gli spiriti di 19 re e 30 regine della dinastia Joseon.
Il Jodyesa è un tempio buddhista a pochi passi dal movimentato quartiere di Insadong. Il tempio risale al 1910 ed è una piccola oasi di pace sotto lo sguardo di 3 grandi Buddha dorati.
Il Deoksugung è un palazzo reale che si trova nel cuore della città (City Hall). Il palazzo è stato più volte distrutto nella storia e ricostruito.
Passeggiando all’interno è possibile vedere diverse strutture di diverse epoche.
Passeggiate nei giardini per respirare un senso di pace e serenità a pochi passi dal trambusto cittadino.
Da non perdere lo spettacolo del cambio della guardia davanti l’ingresso principale.
L’imponente memoriale della guerra si trova nei pressi del quartiere di Itaewon e rappresenta una tappa suggestiva del viaggio. Il museo narra la storia della difesa nazionale.
All’esterno dell’edificio numerosi mezzi militari utilizzati nei combattimenti e la suggestiva statua di due militari abbracciati su un globo che si spacca per evocare la divisione del popolo coreano.
La Seoul Tower è il punto più alto della città e si trova in cima alla collina di Namsan. La torre permette una vista panoramica su tutta la città. Hai piedi della torre un bel parco dove gli innamorati lasciano un lucchetto in segno del proprio amore.
Insadong è un quartiere brulicante di vita con negozi di souvenir, banchi d’artigianato, gallerie d’arte, sale da te e numerosi ristoranti.
Passeggiando per Insadong si respira un’aria di cultura e tradizione.
Hongdae è il quartiere universitario mentre Itaewon è la zona turistica per eccellenza. Entrambe le zone sono da vivere di notte quando si accendono di luci e colori fino all’alba.
Seoul, la dove i Miracoli accadono