Sostenere il settore del cinema e dell’audiovisivo e favorire le coproduzioni europee e internazionali: questo il senso dell’accordo firmato al festival del Cinema di Cannes tra Roma Lazio Film Commission, Ile de France e Berlin-Brandenburg: un accordo molto importante che ha rappresentato anche un’occasione eccezionale per accendere i riflettori sul nostro territorio, per promuovere luoghi e talenti e per attrarre investimenti.
Un passo avanti concreto per i produttori di cinema e televisione. L’accordo firmato al festival del Cinema di Cannes tra Roma Lazio Film Commission, Ile de France e Berlin-Brandenburg è un’ottima notizia per favorire le coproduzioni europee e internazionali. Una collaborazione molto importante che aiuterà anche a facilitare la distribuzione delle opere cinematografiche e audiovisive europee, promuovere una nuova generazione di professionisti del cinema e dell’audiovisivo, favorire la creazione di attività comuni e lo scambio professionale e formativo, la circolazione delle opere e lo sviluppo dei progetti di coproduzione tra Italia, Francia e Germania.
Annunciata anche la nuova edizione del Bando Lazio Cinema International per le coproduzioni internazionali, che prevede, come per l’edizione 2015, un plafond di 10 milioni di euro. Il prossimo bando “Lazio Cinema International 2016” verrà presentato al MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che si svolgerà in ottobre durante la Festa del Cinema di Roma. Le domande potranno essere presentate nel mese di dicembre 2016.
“Il Lazio è la seconda regione d’Europa dopo Berlino Brandeburgo ad investire nel cinema: 23 milioni di euro questo il nostro importante contributo per far crescere un settore molto importante per la nostra economia e per la nostra identità culturale – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti – che ha aggiunto: con questo accordo, dunque, ci rafforziamo ulteriormente e rendiamo ancora più numerose le occasioni per favorire investimenti da parte degli operatori internazionali dell’audiovisivo. Il protocollo a cui aderiamo in tre dunque sarà utile a rafforzare l’attrattiva di queste regioni come location di film e come spazio privilegiato per la produzione e la coproduzione cinematografica e audiovisiva” – ha detto ancora Zingaretti.
“È stata una giornata importantissima per il sistema audiovisuale del Lazio, alla vigilia della comunicazione dei risultati della prima edizione del Bando Lazio Cinema International”, è il commento del presidente della Roma Lazio Film Commission, Luciano Sovena.