Si è tenuto domenica 5 ottobre presso l’Hotel Lido Garda di Anzio il primo dei 15 appuntamenti della Campagna di Informazione Alternativa “La salute nelle nostre mani”, organizzata da Naturalmente negozio di alimentazione biologica e commercio equo a Lavinio.
L’incontro era dedicato alla Floriterapia “la medicina del futuro” come amava definirla il suo ideatore, il medico inglese Dr. Edward Bach e si è realizzato grazie alla competenza della Sig.ra Nicoletta Berlingeri, Naturopata, che ha illustrato la semplicità e le finalità dell’utilizzo dei 38 Fiori di Campo identificati nella prima metà del novecento.
Partendo dalla medicina tradizionale e dallo studio sui batteri il Dr Bach giunge alla sua rivoluzionaria scoperta attraverso l’osservazione delle personalità degli individui e della natura che ci circonda.
Introduce il concetto che la malattia alla sua origine non è materiale e seppur apparentemente crudele è in sé benefica e proficua perché, se interpretata correttamente, mostra difetti essenziali premettendone l’eliminazione ed innescando un processo di apprendimento che ci lascerà migliori.
Intuisce che ognuno risponderà in maniera diversa ad una stessa malattia a seconda dello stato d’animo che porta racchiuso in sé, identificando sette gruppi di sentimenti che contribuiscono alla variazione dello stato di salute di una persona.
L’idea della guarigione quindi non è più demandata ad altri (un medico, una pillola) come suggerisce la medicina tradizionale bensì ad un lavoro personale di presa di coscienza del sintomo manifesto nel corpo che è il risultato di uno scompenso inascoltato tra mente e anima.
Due sarebbero gli errori fondamentali possibili che provocando i conflitti che conducono alla malattia: errori contro l’Unità e contro l’ interdipendenza di tutti (che si originano dall’egoismo) e dissociazione tra anima e personalità. Capire dove si sbaglia e sforzarsi seriamente di correggere i difetti porterà non solo ad una vita di gioia e pace, ma anche alla salute.
Il prossimo incontro “Ecologia della Nutrizione” è previsto per domenica 9 Novembre.
Il DrVincenzino Siani Docente Universitario Specialista in Medicina dello Sport, Malattie del Fegato e del Ricambio, Medicina Aeronautica e Spaziale, parlerà di alimentazione e di cibo in relazione all’ambiente di vita, alle stagioni, ai ritmi naturali.
Un incontro interessante per le giovani generazioni, in una regione che è al terzo posto per grado di obesità in Italia.