Torna l’appuntamento con il Memorial 1° Caporal Magg. Massimo Di Legge. Il memorial, giunto alla sua 3° edizione, si terrà dal 30 Maggio al 18 Giugno ed è dedicato alla memoria del 1° Caporal Magg. Massimo Di Legge, un soldato che continua, dopo cinque anni dalla sua tragica scomparsa, ad essere un esempio per il suo attaccamento alle Istituzioni e la sua professionalità. “Il Caporal Maggiore Massimo Di Legge-spiega il Colonnello Michele Gallo – è deceduto cinque anni fa in Afghanistan mentre assolveva al proprio compito con lo spirito di sacrificio e il senso del dovere che contraddistinguono i nostri uomini e le nostre donne con le stellette. Massimo era un Soldato unito a tutti coloro che indossano l’uniforme dalla piena condivisione dei Principi e dei Valori del giuramento di fedeltà alla nostra amata Patria. Valori che possono essere quelli di riferimento per la rinascita del nostro Paese che soffre proprio per la disgregazione degli stessi ancor più che della crisi economica. Questo evento sportivo apriliano, a lui dedicato, vuole essere un torneo caratterizzato da impegno e lealtà dove è certamente importante vincere, ma soprattutto vivere e condividere un momento di incontro nel nome dello sport più autentico. Vuole anche essere un momento di riflessione nel quale è giusto sottolineare lo scopo delle nostre missioni internazionali, ovvero portare pace, solidarietà e fratellanza“.
“Di anno in anno-continuano-auspichiamo che il puntuale ripresentarsi dell’evento possa apparire come qualcosa di naturale, addirittura di prevedibile, che si potrà dare per scontato e stupirsi della “fedeltà” con cui si succederà. Che un appuntamento sportivo, intitolato alla stessa persona, sappia rinnovarsi e crescere in negli anni è certamente notevole, ma diventa un fatto straordinario se si considera quanto sia difficile concepire e organizzare un evento così complesso, mantenerlo vivo e diffonderne i Valori sul territorio apriliano. In questi anni caratterizzati da una generale crisi non soltanto economica, ma soprattutto di valori e di motivazioni, un gruppo di persone – sempre più nutrito nel numero e più convinto del proprio operato -, non ha mai avuto dubbi nel reiterare l’opera della Memoria di Massimo Di Legge e ha potuto farlo grazie anche a chi è stato – a sua volta – contagiato da tale convinzione e spirito a credere nel significato del Memorial stesso. Organizzatori e sponsor hanno saputo infondere e confermare una vivificante fiducia, anche perché il successo dell’iniziativa, ne siamo certi, andrà sempre crescendo. Grazie, quindi, a tutti loro ai dirigenti, Mister e atleti dell’ASD Eesercito Calcio e, in particolare al Mar. Nicola Rizzo, ideatore e coordinatore del Memorial, per il suo ineguagliabile impegno e per la ferrea determinazione manifestata nell’organizzare sapientemente tale significativo evento“.
La presentazione dell’evento ci sarà domani, alle ore 17.00 presso il Ristorante Charleston, in via Genio Civile. “Occorre– conclude-insegnare ai giovani ad amarsi e a educarsi alla pace, vivendo con benevolenza più che con semplice tolleranza. È un lavoro lento, perché suppone una evoluzione spirituale, una educazione ai Valori più alti, una visione nuova della Storia umana. Massimo, operatore di pace nel mondo Caduto in terra straniera, con il suo fulgido esempio ci sarebbe certamente riuscito ed è anche per questo che noi non lo dimenticheremo mai“.