Sfiderei chiunque a non associare la parola “meraviglia” a Petra, un luogo incredibilmente bello quanto magico e imperdibile.
Definita da molti la città antica più bella del Mondo, Petra grazie ai colori stranissimi delle sue rocce, che variano dal rosso al nero dal verde all’azzurro intenso, viene chiamata anche la Città Rosa.
Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, l’antica città di Petra venne scoperta dal famoso esploratore svizzero J.L. Burckhrdt nel 1812 che, sbalordito dalla sua bellezza, se ne innamorò perdutamente.
Non saprai mai cos’è Petra, se non la visiterai di persona.
La sua popolarità la deve soprattutto alla posizione in cui è ubicata, a quasi 300 chilometri da Amman in una gola desertica.
Dal centro visitatori, si percorre una lunga gola incastonata tra pareti scavate a spirale e alte più di 80 metri (chiamata Siq) fino ad arrivare alla più spettacolare e nota meraviglia di Petra: il Tesoro.
Il Tesoro è la più imponente tomba del sito che incanta i visitatori con la spettacolare facciata in stile ellenico.
Ancora oggi si conserva bene, con tutti i suoi capitelli, statue, colonne, intagliati nella roccia e alte più di 30 metri.
La valle cambia colore a seconda dell’altezza dei raggi del sole, passa rapidamente da rosso a rosa, rendendola ancora più affascinante. Superando il Tesoro e inoltrandovi nella valle, noterete templi nascosti, un teatro romano, tombe, scalinate grandissime, mercati, altari per sacrifici e molti altri monumenti che rendono il luogo ricco di fascino e di mistero.
Da non perdere l’Altura del Sacrificio, raggiungibile con una scalinata sulla destra poco prima degli obelischi.
Non sarà facile salire ma il panorama che potrete ammirare ripaga tutta la fatica.
Merita una visita il Museo Archeologico, il quale ospita un’ampia collezione di oggetti ritrovati nel sito di Petra.
Il momento migliore per visitare la valle del Tesoro è la mattina presto o poco prima del tramonto, in questi momenti la valle assume tonalità di colori fantastiche.
La cittadina di Wadi Musa è il luogo principale dove si trovano tutti gli hotel per Petra e le attrazioni limitrofe.
Wadi Musa è divisa essenzialmente in 3 zone. La parte alta dove si trovano gli hotel di lusso che hanno una spettacolare vista sul paesaggio di arenaria erosa dal tempo (non su Petra).
Il centro città con gli alberghi più economici e la stazione dei bus e la parte bassa (più vicina all’ingresso di Petra) con hotel di media e alta categoria, i negozi di souvenir e i principali ristoranti turistici.
Potrete scegliere l’albergo in base alle vostre esigenze.