Primo convegno Nazionale di Cosmetologia e Medicina

Significativo successo per il primo Convegno Nazionale di  Cosmetologia e Medicina

 Il primo convegno nazionale che mette a confronto la cosmetologia e la medicina, organizzato da Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche e dal Centro di Ricerche Cosmetologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si è tenuto a Roma il 17 e il 18 ottobre.
Il convegno è stata l’occasione esclusiva di confronto tra la cosmetologia e la mediina come discipline multifunzionali al servizio di un nuovo modo di vivere la salute.
Troppo numerosi gli interventi per poterli citare tutti. Luciano Onder, Vice Direttore TG2, con il professor Leonardo Celleno, del Centro Ricerche Cosmetologiche dell’Università Cattolica, hanno spiegato la nuova sensibilità dei dermatologi e la trasformazione che la cosmetologia ha  socialmente raggiunto trasformandosi in una vera scelta di bellezza.
Il Direttore Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Giuseppe Ruocco, ha sottolineato l’importanza del modello di confronto e di collaborazione sviluppato tra il Ministero e l’Unipro, in rappresentanza dell’industria.
Marcella Marletta, Direttore Ufficio VII, Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, ha parlato di attività di controllo del Ministero e del costante presidio in materia di normazione.

Luigi Gagliardi, Direttore del Reparto di Medicine Complementari, naturali e tradizionali. Sicurezza dei Prodotti Cosmetici, dell’Istituto Superiore di Sanità ha illustrato i numerosi interventi in materia di tutela della salute dei consumatori.

Leonardo Celleno, oltre ad esprimere soddisfazione per il successo dell’evento, ha sottolineato quanto sia stato importante aver presentato un panorama europeo della cosmesi sia per quanto riguarda gli aspetti giuridico-normativi che per quanto riguarda la sicurezza del consumatore in materia di efficacia e e di affidabilità del prodotto.

Alcuni simposi in contemporanea con il convegno hanno favorito l’incontro ed il dialogo tra il mondo medico e il mondo cosmetologico, approfondendo diversi argomenti, come quello per i farmacisti, organizzato per discutere, sulle opportunità per il farmacista nel mercato dermocosmetico e sulle nuove esigenze degli addetti ai lavori.

Il Presidente di Unipro, Fabio Franchina, sottolinea che per Unipro è stato “un importante contributo allo sviluppo e alla conoscenza della cosmetologia e dei suoi valori scientifici, a tutela della salute del consumatore. E’ stata l’occasione per ribadire il ruolo e la responsabilità dell’industria cosmetica, impegnata costantemente negli investimenti in ricerca e innovazione per il miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *