Nuova Range Rover Sport: a prova di 007

Daniel Craig, mister James Bond, svela negli Usa il superfuoristrada

Maurizio Bruera

La nuova Range Rover Sport proposta in anteprima mondiale sulle strade di New York dallo 007 Daniel Craig, rappresenta la seconda generazione del SUV sportivo Premium, che si propone anche in versione a 5+2 posti. La nuova Range Rover Sport è stata presentata con un action-movie. L’attore Daniel Craig ha svelato la nuova Range Rover guidando in una delle città più dinamiche del mondo: New York City. Si tratta della Range Rover più veloce, più agile e più reattiva mai prodotta. L’architettura in alluminio consente un risparmio di peso di oltre 420 kg (da 2115 kg) e riduce le emissioni di CO2 a 194 g/km. Inoltre, consente un risparmio di peso di oltre 420 kg (da 2115 kg) e riduce le emissioni di CO2 a 194 g/km. La nuova Range Sport è 62 mm più lunga della precedente: 4.850 mm, ma garantisce un passo maggiore (+178 mm), che offre più spazio e facilità di accesso ai passeggeri della seconda fila di sedili. Gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti e una maggiore larghezza (+55 mm) conferiscono un aspetto più aggressivo. Nonostante sia stata sviluppata contestualmente alla Range Rover, con la quale ha alcuni punti in comune, la Sport monta il 75% di componenti esclusivi.

Nessun compromesso neppure nel comportamento in fuoristrada visto che, secondo McFall “il 10% delle Range Rover Sport viaggia in condizioni estreme”. L’escursione di 546 mm è la migliore della categoria e la Sport può camminare immersa in un torrente fino a un’altezza di 85 cm. I freni sono della Brembo. All’interno una terza fila di sedili (7 posti in totale) e massima connessione: hot spot wifi per collegare a internet fino a otto dispositivi e l’immancabile app per controllare da remoto la vettura.  Sono disponibili quattro motori – due benzina sovralimentati (il 5.0 litri V8 da 510 cv e il nuovo 3.0 litri V6 da 340 cv) e due diesel (il 3.0 litri TDV6 da 258 cv e lo SDV6 da 292 cv). La gamma aumenterà nel corso dell’anno con l’arrivo di un propulsore diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 339 cv da 226 km/h e uno scatto da 0 a 100 in 6″9. Inoltre, un nuovo modello diesel Ibrido ad alta efficienza verrà successivamente reso disponibile, per consegna nel 2014. Considerando tutta la gamma, l’accelerazione 0-100 km/h va dai 5″3 ai 7″6, i consumi sono ridotti fino al -24%, mentre le emissioni di CO2 come detto scendono a un minimo di 194 g/km.  L’abitacolo di tono sportivo si mostra subito nel diametro ridotto del volante con la corona di sezione maggiorata, nel comando cambio verticale, nella consolle centrale più alta, nell’illuminazione d’atmosfera configurabile e nelle più generose dimensioni dei sostegni laterali dei sedili. La cabina è più larga, e anche più comoda posteriormente, con 24 mm in più di spazio per le ginocchia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *