Ricorre nella giornata di domani, 2 giugno, il 70esimo Anniversario del Referendum con il quale la popolazione italiana, nell’immediato dopoguerra, fu chiamata a scegliere tra l’istituzione monarchica e quella repubblicana.
L’esito del voto portò nel 1948, come noto, alle prime elezioni democratiche del Parlamento e al primo governo della Repubblica Italiana.
L’occasione del 2 giugno 1946, inoltre, corrisponde anche alla prima consultazione elettorale a suffragio universale in Italia, con l’ammissione anche delle donne al diritto di voto. Nella giornata di domani, pertanto, nel corso della consueta cerimonia promossa dal Prefetto di Latina, oltre alle celebrazioni per il 70esimo della Repubblica, cui prenderà parte in rappresentanza del Comune di Aprilia il Sindaco Antonio Terra, sarà dato un significativo riconoscimento alle donne che, all’epoca, parteciparono alla nascita dell’Italia Repubblicana recandosi alle urne.
Tra di esse, sarà presente in Prefettura la concittadina apriliana Ottavia Fioratti, oggi ultranovantenne, che nel 1946 espresse il voto. La signora Fioratti è originaria della comunità italo-rumena che fece ritorno sul suolo italiano sul calare degli anni ’30 nell’ambito degli appoderamenti nell’Agro Pontino bonificato. La sua famiglia fu sfollata durante i mesi tragici della seconda guerra mondiale e la stessa Ottavia Fioratti sopravvisse miracolosamente ad un bombardamento di un treno sul quale furono stipate decine di famiglie in fuga dal territorio occupato militarmente. Fece ritorno proprio nel 1946 ad Aprilia, dove si sposò e con la nuova famiglia le fu assegnato un podere in Via Toscanini, allora aperta campagna.
Il Sindaco Antonio Terra saluta affettuosamente la signora Ottavia Fioratti, che rappresenta idealmente tutte le donne di Aprilia che, nel 1946, votarono per la prima volta ed in occasione del più importante appuntamento con la storia italiana del secolo scorso, la nascita della Repubblica di cui si celebra il 70esimo compleanno.