Un grande successo per gli Archetipo Ensemble, inseriti nella importante rassegna musicale “La Musica dei Musei”. “La Musica dei Musei” è una rassegna voluta dal Governatorato dello Stato Città del Vaticano, che ha agito in sinergia con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano della Musica).
Il progetto prevede che, in occasione delle aperture serali dei Musei Vaticani, la visita guidata sia preceduta da un concerto offerto ai visitatori nel Cortile della Pigna. Una iniziativa ad alto profilo artistico e culturale, nella quale è coinvolto anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo; un’occasione quindi per promuovere il patrimonio artistico e culturale del nostro paese.
“Il nostro Ensemble- racconta Maria Ausilia D’Antona, voce solista- per le sue passate esperienze nel settore del Concertismo Nazionale e Internazionale, per l’accuratezza delle esecuzioni rispettose delle sonorità originali (compresa l’accordatura degli strumenti a 432 Hz) e grazie all’esperienza quasi trentennale dei suoi componenti, è stato selezionato dal CIDIM per eseguire uno dei repertori più prestigiosi e rappresentativi della storia musicale del nostro Paese: la Canzone Napoletana.Il programma prevede un percorso che va dai primi esempi musicali del 1200 fino agli anni ’50, passando per le Villanelle quattrocentesche, per le arie tratte da opere buffe e per le romanze Ottocentesche che hanno reso famoso e prezioso questo genere musicale, fino alle contaminazioni jazzistiche dell’immediato dopoguerra. Non mancheranno brani di ispirazione popolare, per mostrare anche l’altra faccia della tradizione partenopea, espressione di un popolo sempre molto sanguigno. Un cammino artistico lungo più di 800 anni che racconterà anche le vicende di una Capitale antica“.
Il Concerto, dal titolo “Parthenope”, si terrà venerdì 8 Luglio alle ore 20,30. E’ obbligatoria la prenotazione.
Per maggiori informazioni cliccare qui.