Festa di fine anno all’ I.C. Toscanini

Grande festa all’ I.C. Arturo Toscanini per la chiusura dell’anno scolastico 2015/2016.

Nel caldo pomeriggio di ieri, lunedì 6 giugno, l’ Istituto Comprensivo Arturo Toscanini ha voluto dare il proprio saluto all’ anno scolastico 2015/ 2016 con una fantastica festa. L’evento, organizzato e presentato dal dirigente Enrico Raponi, ha avuto grandissimo seguito registrando un’altissima partecipazione da parte dei residenti del quartiere Toscanini tanto da riempire in toto l’Aula Magna del plesso.

festa fine anno i c toscanini

La festa ha dato modo agli insegnanti dell’ istituto di fare un riepilogo di tutte le attività svolte dai piccoli alunni durante l’anno scolastico. Tra queste il progetto “Life” sui diritti dei bambini (“ogni nostra parola deve essere ascoltata”, frase con cui termina la poesia letta da una giovane partecipante), il progetto “Unplugged” sulla dipendenza da gioco e da droghe promosso dalla ASL e gestito dalla Dottoressa Rivas (“Abbiamo voluto mettere i ragazzi di fronte delle scelte cercando di far sviluppare in loro il senso critico”) e il progetto “La voce dei ragazzi”, giornalino di classe dei bambini della quarta elementare della scuola Elsa Morante: “Scrivere ha avuto una sua significatività, ha dato la possibilità a questi ragazzi di riflettere su temi importanti all’ordine del giorno e di confrontarsi con il linguaggio giornalistico e pubblicitario” – ha commentato la maestra Marra, coordinatrice del progetto).

festa fine anno i c toscanini

Tra le tante attività anche “Matematicando”, progetto sulla matematica nato con la collaborazione dell’ Università Bocconi di Milano. I risultati dei ragazzi sono stati eccellenti, “pari o addirittura superiori alla media nazionale”, spiega la professoressa Murgia, “Un bambino della classe I B, Christian, è riuscito a superare le semifinali svoltesi a Terracina arrivando 11° su oltre quattrocento partecipanti e potendo in questo modo andare a disputare la finale a Milano”. Presenti alla festa di fine anno l’Assessore all’ Ambiente Alessandra Lombardi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia in rappresentanza dell’Amministrazione.

di Jacopo Cascone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *