Negli edifici appena ristrutturati del vecchio stabilimento dell’ex Claudia sulla Via Pontina, Venerdì scorso, 10 giugno, nell’ambito della rassegna “Crepino gli Artisti” organizzata dalla Compagnia TEATROFINESTRA, l’Associazione Liberi Cantores ha presentato una nuova diversa versione del Solstizio d’Estate, appuntamento ormai consolidato per la città di Aprilia, organizzato e realizzato in prossimità dell’estate.
Lo spettacolo realizzato quest’anno, intitolato “da MORRICONE alla PIAZZAINCANTATA” si è avvalso della partecipazioni di 4 magnifici solisti e di 4 Cori riuniti in un’unica formazione.
Il pubblico numeroso è stato condotto in un intenso viaggio tra la musica incantatrice del grande M° Ennio Morricone e le emozioni canore sperimentate dai 4 cori a Napoli, nello scorso Aprile, durante la partecipazione all’evento la Piazzaincantata.
Nella prima parte dello spettacolo, protagonista è stata la musica da film, i temi delle colonne sonore più rappresentative di Morricone, da “C’era una volta il West” a “La califfa”, da “Nuovo Cinema Paradiso” a “C’era una volta l’America”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, tutto magistralmente eseguito alla tastiera da Rita Nuti e al violino da Claudio Di Lelio. Intense le interpretazioni della voce di Daniela Ettorre che ha cantato alcuni brani. Una grande sorpresa è stata la straordinaria interpretazione, di gusto jazzistico, di “Gabriel’s oboe” da Mission, eseguita dal giovane artista Nicola Toriello alla tromba, che ha chiuso questa prima parte.
L’emozione suscitata dai brani musicali è stata valorizzata dalle immagini e video, sapientemente selezionati e montati a cura di Umberto Zeppetella. Una grande sintonia e corrispondenza tra musica e immagine ha creato un clima molto suggestivo e a tratti commovente.
La seconda parte dello spettacolo si è aperta con la visione delle immagini e video, curate e montate da Roberto Albanese ed Alina Cornoiu, della giornata di incontro corale nazionale avvenuta a Napoli il 9 aprile di quest’anno presso la Piazza del Plebiscito. Poi sono saliti sul palco circa 100 cantori. Infatti oltre al coro polifonico dei “Liberi Cantores di Aprilia” e il coro di voci bianche Garibaldi e Pascoli tutti diretti dal M° Rita Nuti, si sono esibiti il Coro San Pietro in Formis, diretto dal M° Sonia Sette, la Corale Città di Pontinia e il Coro giovanile Teen Canto, entrambi diretti dal M° Roberta Cappuccilli, con accompagnamento al pianoforte del M° Angelo Olivieri. I cori riuniti in una sola grande corale hanno interpretato gli stessi brani eseguiti in occasione del grande evento nazionale “La Piazzaincantata”: “Lacrimosa” Di W. A. Mozart, “Michelle” dei Beatles, “I te vurria vasà” di Di Capua, per concludere poi con due brani molto popolari: “Caruso” e “We are the world”.