Armonizzare due culture distanti fra loro con il linguaggio universale della Musica, della passione per l’arte culinaria, le Memorie, i Folklori, le usanze, ecc. è il progetto di un gruppo di ragazzi apriliani e non che stanno per partire con diverse iniziative culturali, artistiche e gastronomiche.
Il Mondo non è che un’immensa Orchestra Sonora che un Maestro sconosciuto dirige. Ogni Suono, ogni Rumore interagisce con il nostro “Io” ed è espressione di un linguaggio globalmente accettato.
Interpreti E Portavoce
Il Team “Wayang Tokek” è un insieme di giovani artisti talentuosi che si esprimono principalmente attraverso il linguaggio musicale (E Non Solo), proponendo altresì alcuni piani di lavoro che coinvolgono differenti canali di comunicazione e di scambi interculturali in continuo sviluppo.
L’unione in gruppo nasce da una lunga amicizia fra gli stessi componenti e da un’intuizione di Sean, un ragazzo che vive a cavallo tra due continenti: L’Europa e l’indonesia, che ha manifestato il desiderio di creare un ponte fra due culture, apparentemente tanto differenti fra loro ma, nella oggettività, due territori e due popolazioni in pieno fermento artistico con la equivalente amichevole accoglienza per le nuove proposte.
Componenti del Gruppo:
• Sean Silla, Cantante, Chitarrista E Presentatore;
• Fabio Gabbianelli, Contrabbassista, Arrangiatore E Compostiore;
• Valentina Rocchi, Violinista Ed Esperta In Storia Della Musica;
• Germana Picchioni, Architetto Ed Artista;
• Andrea Esposti, Regista, Operatore E Montatore Post Produzione.
Il Progetto
Il settore musicale consiste nel reinterpretare alcune canzoni popolari del folklore indonesiano e alcune canzoni del patrimonio musicale italiano… (esempio: volare di modugno). L’interpretazione in chiave occidentale delle principali canzoni indonesiane, l’elaborazione di musiche italiane in lingua indonesiana, hanno come obiettivo quello di coinvolgere l‘interesse ed i gradimenti di ciascuna cultura istituendo così un ponte interculturale.
In ogni caso le scelte delle locations sono state sviluppate in modo da mostrare luoghi e figure di interesse paesaggistico creando una coerente fusione fra linguaggio, note musicali, territori e tradizioni dei rispettivi folklori popolari.
Le canzoni indonesiane sono state interpretate nel territorio italiano e rese musicalmente più vicine ai gusti occidentali, mentre le canzoni italiane saranno tradotte in indonesiano, esordendo da “Nel blu dipinto di blu” , e saranno rappresentate visualmente fra i due paesi, proprio a sottolineare questo aspetto.
Ramo Gastronomico:
Vengono proposti alcuni brevi tutorial di cucina italiana per gli indonesiani in Italia e/o nel loro territorio, cibi che possano essere apprezzati ma soprattutto, con ingredienti di facile reperimento nella stessa Indonesia. per gli italiani alcuni videoclip, filmati direttamente in loco, mostreranno i gusti culinari indonesiani proposti ed assaggiati direttamente dai componenti del gruppo.
Ramo programma artistico:
Il progetto artistico concerne principalmente la rilettura e la rielaborazione grafica di alcune leggende indonesiane, avvolte da misteriose atmosfere, fonte di ispirazione anche per gli europei. esse rappresentano un’importante patrimonio culturale asiatico, così come la spettacolare performance del “teatro delle ombre”, ancora poco nota nella cultura europea, ma di eccezionale interesse artistico. questa verra’ rappresentata in chiave grafica e documentata da riprese video affinché’ questa splendida espressione artistica, venga conosciuta ed apprezzata. così come i burattini indonesiani, in parte sorprendentemente somiglianti ai burattini in Italia, i nostri pulcinella e via dicendo.
Ramo paesaggistico e culturale:
verranno divulgati documentari filmati in loco la cui finalità’ sarà quella di spalancare una finestra sulle bellezze naturalistiche e culturali di due paesi (l’occidente – in questo caso l’Italia- ed uno stato del sud-est asiatico) , mostrando tradizioni, folklore, patrimoni artistico/culturali, interviste che coinvolgeranno le comunità’ italiane in Indonesia e indonesiane in Italia.
inoltre, il gruppo Wayang Tokek ha in programma di organizzare itinerari e tour, finalizzati alla conoscenza delle bellezze naturalistiche e architettoniche dei due paesi, con destinazioni non del tutto comuni. viaggi alla scoperta dei misteri dell’Indonesia oppure full immersion nella storia italiana, ma anche location note per le tradizioni enogastronomiche che in Indonesia possono variare dal cuocere pitoni, locuste, frutti come il durian chiamato anche il re dei frutti o anche le enormi arance balinesi. considerando inoltre che, alcune fonti suggeriscono la provenienza degli spaghetti proprio dal territorio indonesiano.
ramo programmi didattici:
verra’ proposto di visitare gli ambienti scolastici dei due paesi, utilizzando la chiave artistico/musicale. l’obiettivo sarà quello di stimolare i giovani studenti ad osservare e recepire nuove culture, attraverso laboratori di sperimentazione musicale e artistica. sarà solleticando la loro curiosità con racconti e piccole rappresentazioni di storie cultural popolari, (questa iniziativa verrà proposta alle corrispettive ambasciate).