Depuratore a Casalazzara: interrogazione regionale dei Grillini

Depuratore a Casalazzara: una interrogazione per tutelare l’integrità ambientale della sorgente

Depuratore a Casalazzara: i Grillini di Aprilia inviano una interrogazione scritta al Presidente del Consiglio Regionale del Lazio. Il Comune di Aprilia ha previsto la realizzazione di un nuovo depuratore a Casalazzara, il nuovo impianto verrebbe a situarsi a ridosso di una zona di protezione ambientale. “Sia l’impianto esistente-spiegano i Grillini di Aprilia-che l’ampliamento, secondo il progetto dell’Amministrazione, sarebbero collocati ad appena nove metri di distanza da un’opera di presa di un’antica sorgente spontanea, a suo tempo oggetto anche di sistemazione da parte della Regione Lazio, la cosiddetta sorgente della Regia di Turno o dell’Acquabona“.

Una situazione quindi a rischio ambientale perché “esporrebbe la falda sfruttata a rischi che nel tempo danneggerebbero in maniera irreversibile il bene regionale dato in concessione“.In prossimità della zona-proseguono i Grillini Apriliani- interessata dal progetto, è presente un pozzo di captazione di acqua minerale, oggetto di concessione mineraria denominata “San Vincenzo” rilasciata con determinazione dirigenziale nel 2009, per una superficie di 5 ettari“.

I Grillini Apriliani, che hanno seguito fin dall’inizio questa vicenda, hanno informato i propri referenti regionali del Movimento 5 Stelle, e, dopo aver analizzato e studiato l’intera vicenda, hanno presentato una interrogazione urgente a risposta scritta, a firma dei Consiglieri Devid Porrello, Silvia Blasi, Gianluca Perilli e Gaia Pernarella, per tutelare l’integrità ambientale della sorgente. Nell’interrogazione presentata dai Grillini sono richiesti sia i nulla osta rilasciati per il progetto del sistema fognario, sia lo stato dell’iter autorizzativo e quale procedura è stata seguita o sarà prevista. Inoltre, i Grillini richiedono se si intraprenderanno azioni per preservare la sorgente e il bene patrimoniale storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *